mercoledì 25 settembre 2024


12/03/2011 09:53:45 - Provincia di Taranto - Attualità

Un’opportunità per mostrare il proprio talento

 
Apre la “Scuola dei Talenti” della Provincia di Taranto, un progetto che spinge nella direzione indicata dalla Commissione Europea, cioè quella di “investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”. E opportunità. Mostrare il proprio talento e metterlo a disposizione del territorio è quanto viene offerto ai giovani tra i diciotto e i trent’anni interessati a sviluppare e valorizzare la propria creatività, i propri linguaggi e le proprie competenze.
L’assessore provinciale alle Politiche giovanili Marta Gaelota, nella conferenza di questa mattina a Palazzo del governo, ha illustrato le modalità di partecipazione e le finalità del progetto. “Sono profondamente entusiasta di questo progetto che eredito da questo assessorato. La Provincia di Taranto insieme al Comune di Taranto, alla Scuola Edile e alla Camera di Commercio di Taranto e all’Università di Bari, dà il via a questo progetto che mira all’individuazioni di talenti nel nostro territorio. Il dono del talento va portato alla luce: puntiamo a dare specificità a questi talenti”. “Partiamo con delle selezioni che avverranno in numerosi comuni, dal 15 marzo a Ginosa fino al 19 aprile a San Giorgio Ionico”. “Abbiamo deciso di cominciare con i focus proprio da Ginosa, martoriata dalle alluvioni, e dove i giovani si stanno impegnando per superare l’emergenza”. L’appuntamento a Manduria è fissato per martedì 22 marzo nella Sala Consiliare. ”Individuati i 50 talenti, comincerà per loro un percorso che mira a rafforzare le loro capacità e soprattutto a creare una possibilità occupazionale”.I 5 migliori talenti fruiranno di una esperienza dove mettere in pratica il loro talento, in Italia e all’estero”. “Abbiamo a disposizione quasi 103 mila euro, grazie al finanziamento ottenuto dall’Amministrazione provinciale nell’ambito della misura “Azione Province Giovani” promossa dal ministero delle Politiche giovanili”.
Il project manager Cosimo Andriulo focalizza l’attenzione sulla fase di candidatura. “Per partecipare alle selezioni ci sono due strade: ci si può presentare direttamente a uno dei focus in programma oppure collegandosi al nostro sito www.donointerrajonica.it è possibile compilare il format online.  
Interviene poi il direttore della Scuola Edile dott. Angelo Lorusso. “Siamo onorati di essere partner della Provincia in questo progetto che ha finalità interessanti e importantissime. Speriamo di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati”.
La “Scuola dei Talenti” valorizza il talento dei giovani per far crescere il territorio.
 
Nicola Sammali










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora