Bottiglie di olio extravergine di oliva per prevenire il cancro a partire dalla tavola
Da domani sino al 21 le iniziative della Lilt per dare scacco al cancro Bottiglie di olio extravergine di oliva pugliese per prevenire il cancro a partire dalla tavola. Anche quest’anno saranno distribuite dai volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nell’ambito della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, giunta alla decima edizione.
Dal 13 al 21 marzo, presso centinaia di postazioni approntate dalla LILT in tutta Italia, si ribadirà l’importante concetto che la prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per combattere i tumori, avanzando la centralità che in questa battaglia ricopre la cosiddetta dieta mediterranea, peraltro di recente proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità. L’intento è anche quello di dare seguito ai pronunciamenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che stima in un buon 30% i casi di tumore che potrebbero non insorgere proprio grazie alla prevenzione primaria.
Diversi i punti prevenzione allestiti a Taranto dalla sezione provinciale della LILT, in ciò coadiuvata dalle volontarie della FIDAPA. Il loro compito sarà quello di informare la popolazione anche sui servizi di assistenza offerti dalla Lega nel territorio ionico.
Tra il materiale divulgativo che sarà messo a disposizione, di particolare interesse è l’utile ricettario del mangiare sano, curato per la LILT dallo chef Filippo LaMantia.
Sulla medesima lunghezza d’onda gastronomica anche la particolare attenzione che le domeniche del 13 e del 20 marzo la chef tarantina Valentina De Palma darà alle ricette targate LILT, all’interno del programma televisivo Tutti a tavola, in onda su Blustar Tv alle 13.
Altrettanto importante, ai fini della sensibilizzazione sociale, è il sostegno operativo offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, partner della LILT per la messa in onda degli spot tv inerenti alla campagna.
Questi il calendario e le sedi della Settimana per la Prevenzione a Taranto:
Lunedì 14 marzo, ore 9-13, Farmacia Sacro Cuore della Dott.ssa Lupoli, in Viale Liguria 64
Martedì 15 marzo, ore 12.00-14.00, mensa dell'Arsenale Militare
Mercoledì 16 marzo, ore 9.00-13.00, Libreria Mondadori, Via De Cesare, 13
Venerdì 18 marzo, ore 9.30-13.00, negozio Jo&Gio by D'Amore, Via Anfiteatro, 205
Sabato 19 marzo, ore 9.00-13.00, centro estetico Sole d'Africa, Via Galeso 74°
Sabato 19 marzo, ore 17.30-20.00, negozio Jo&Gio by D'Amore, Via Anfiteatro, 205
Nella Farmacia Sacro Cuore della dott.ssa Lupoli, presso l'Arsenale Militare e presso il centro estetico Sole d'Africa, inoltre, sarà possibile sottoscrivere la tessera di socio LILT, che dà diritto a usufruire delle prestazioni sanitarie offerte dalla Lega in convenzione con medici specialisti, sul territorio di Taranto e provincia.
Si segnala, infine, che oltre a quella già citata, hanno aderito alla campagna anche altre farmacie di Taranto, presso le quali per l’intera Settimana saranno a disposizione dei clienti materiale informativo sulle attività della LILT in provincia di Taranto e opuscoli sulla prevenzione.
Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa sono: BELARDINELLI, Via Gobetti 4; SCHIAVONE, Via Margherita 48; GRIMALDI, Via Berardi 57; TORSELLO, Via D'Aquino 82; LUCREZIO, Via D'Aquino 63; PEPE, Via Di Palma 1; CARANO, Via Di Palma 39; LEBLON, Via Di Palma 125, angolo Via Crispi; MELIOTA, Corso Italia 124.