mercoledì 25 settembre 2024


17/03/2011 19:34:25 - Provincia di Taranto - Attualità

Gli operatori agricoli di Castellaneta ringraziano

 
La Cia, la Coldiretti e la Confagricoltura di Castellaneta evidenziano che nel luglio 2008 il Comune di Castellaneta richiedeva alla Protezione Civile l’assegnazione di fondi per interventi urgenti nel proprio territorio,  
Sulla base del progetto preliminare e degli elaborati tecnici presentati, il Presidente della Regione Puglia (in qualità di commissario delegato per la protezione civile) assegnava il finanziamento al Comune di Castellaneta per la realizzazione urgente di:
1) ripristino costone lungo la strada prov. 12          - 1.300.000 euro;
2) sistemazione area sottostante Masseria ‘Perrone’ -  650.000 euro.
Secondo il decreto di finanziamento, i lavori andavano conclusi e collaudati entro il 30 dicembre 2009; mentre l’alta sorveglianza e l’approvazione dei progetti esecutivi erano demandati all’ex Genio Civile.
Malgrado la loro assoluta urgenza, i lavori sono stati appalti solo nel dicembre 2010 (ossia un anno dopo il termine previsto per la loro conclusione) ed i progetti definitivi non risulterebbero trasmessi all’ex Genio Civile per la dovuta approvazione.
Nell’ambito di uno dei suddetti appalti è stata eseguita una modifica per cui i fondi ed i conseguenti lavori previsti nel comune di Castellaneta sono stati trasferiti nel territorio di Palagianello, per realizzare un’opera di competenza della Provincia, sulla strada provinciale 14.
Intanto l’emergenza nel territorio di Castellaneta, per la quale erano stati chiesti e ottenuti i fondi, rimane irrisolta e gravida di pericoli per la privata e pubblica incolumità.
Il territorio di Castellaneta è stato così privato dei finanziamenti ad esso destinati e le emergenze rappresentate sin dal 2008 rimangono irrisolte.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora