«Mi chiedo come mai tutti i dirigenti ancora non siano stati sostituiti»
L’ex consigliere comunale Arcangelo Durante chiede ai tre commissari straordinari di azzerare i dirigenti comunali.
«Mi chiedo come mai tutti i dirigenti ancora non siano stati sostituiti» scrive in una nota Durante. «Come la stessa commissione straordinaria ricordò nella conferenza stampa di insediamento, il ricambio completo della dirigenza è previsto per legge ed è, tra l’altro, fortemente avvertito dalla popolazione in quanto tutti i dirigenti sono stati parte integrante della politica e dell’Amministrazione Massafra, sciolta per infiltrazioni mafiose. Se si vuole cambiare pagina a Manduria rispetto a quello che è accaduto, occorre tagliare tutti i legami con il passato. Ma non si deve resettare soltanto la politica, occorre discontinuità anche negli ambienti dirigenziali che a quel tipo di politica hanno garantito l’aspetto gestionale.
Questo ricambio deve riguardare tutti i dirigenti. Approfondendo la normativa che regola la gestione straordinaria dell’ente disciolto, ho riscontrato che ci sono diverse possibilità per una efficace pulizia. Le Commissioni straordinarie possono fare nuove assunzioni per affrontare le problematiche di criticità riscontrate.
Partendo proprio dalla constatazione di situazioni di inefficienza e di frammentarietà, di carenza di concreta programmazione che riguardano la gestione dei servizi comunali, specie del Servizio dell’Area Tecnica e di quella Finanziaria, le Commissioni straordinarie possono individuare le professionalità necessarie per superare tali inconvenienti e per il perseguimento finale del più alto obiettivo di ripristino della legalità violata, avvalendosi delle facoltà concesse dalla legge».