Presentato stamane il calendario “Taranto Solidale 2025”, ideato dalla giornalista Tiziana Grassi Battafarano. Il ricavato della vendita servirà a sostenere i bambini in cura nel reparto di pediatria e oncoematologia e le loro famiglie
È stato presentato stamattina il calendario “Taranto Solidale 2025” che, con i disegni che i bambini e i ragazzi in cura nei Reparti di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” del SS. Annunziata di Taranto hanno realizzato con archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, ricercatori del CNR-IRSA e artisti dell’associazione culturale L’Impronta, accompagnerà il 2025.
Il calendario, nato da una idea progettuale della giornalista Tiziana Grassi Battafarano, è nato grazie a una collaborazione che ha coinvolto ASL Taranto, il direttore dell’Unità operativa di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica Valerio Cecinati, la dirigente medica Letizia Pomponia Brescia, la psicologa psicoterapeuta in servizio al reparto Maria Montanaro, che ha anche coordinato le attività laboratoriali del calendario, e l’équipe sociosanitaria dell’unità con educatrici e docenti della “Scuola in Ospedale”.
“Con estrema gratitudine partecipo oggi a questa presentazione – ha dichiarato il direttore generale della ASL Taranto Vito Gregorio Colacicco – Questo calendario è un progetto molto interessante poiché ha coinvolto i bambini e i ragazzi in cura nei nostri reparti con attività ricreative divertenti ma insieme culturalmente stimolanti. Ringrazio Tiziana Grassi, che ha ideato e contribuito alla realizzazione del Calendario, per la grazia con cui ha portato avanti questo progetto e per la sua capacità di coinvolgere tanti soggetti diversi per il sostegno dei bambini e delle famiglie.”
Dopo aver osservato con stupore i gioielli del MArTA e le creature che abitano il Mar Piccolo e Mar Grande di Taranto, i piccoli pazienti hanno realizzato originali disegni che a dicembre saranno esposti in una mostra presso la Galleria d’Arte L’Impronta (via Cavallotti, 57). Il calendario pubblicato da Posa Edizioni si caratterizza anche per l’applicazione multimediale di un qr code per fruire di inedite letture poetico-musicali “12 Carezze in Musica” della cantautrice e giornalista Anna Abatemattei e del musicista compositore Eddy Olivieri.
“In questo calendario "Taranto Solidale 2025” i protagonisti sono i nostri bambini e i ragazzi del Reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica di Taranto - dichiara Valerio Cecinati - Sono riusciti a trasformare le paure e preoccupazioni dell’essere in ospedale in colori vivi e pieni di speranza e con disegni della natura e di reperti archeologici che ci ricordano che la memoria va spesso ‘ricordata’. I disegni sono stati realizzati con il mirabile coordinamento della dr.ssa Maria Montanaro con archeologhe del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Cnr-Irsa di Taranto e artisti dell'Associazione culturale L'Impronta da una idea progettuale di Tiziana Grassi Battafarano che quest’anno pone il suo sguardo sui più piccoli (solo per età) dei nostri Reparti”.
“Quando il direttore Cecinati mi ha proposto di coordinare internamente le attività laboratoriali legate al progetto calendario “Taranto Solidale 2025” – afferma Maria Montanaro – ho capito da subito che sarebbe stata un’avventura emozionante. Incontrare tutti i volontari coinvolti, co-costruire insieme le attività, pensando a stimolare la creatività e l’interesse dei nostri ragazzi/adolescenti e giovani adulti partecipanti, per restituire quel senso di normalità dentro l’ospedale che spesso la malattia ha loro tolto, è stato fondamentale per la riuscita del progetto. Vedere le mani dei bambini creare le opere pensate attraverso il Laboratorio di pittura dell’Associazione culturale L’Impronta, veder collaborare grandi e piccoli per fare un viaggio alla scoperta degli oggetti antichi proposti dalle archeologhe del MArTA, sperimentarsi con le attività di riciclo e rispetto dell’ambiente progettate dal Cnr-Irsa, è stata un’emozione indescrivibile anche per l’effetto normalizzante di queste attività e per il grande potere terapeutico dell’arte in tutte le sue forme, che aiuta i pazienti ad esprimere le proprie emozioni durante il ricovero”.
“Questo calendario, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Taranto, Provincia di Taranto, ASL Taranto e di numerose associazioni onlus locali e nazionali con cui, da qui a dicembre, organizzeremo eventi solidali dedicati, non è solo un manifesto di compartecipazione di tanti tarantini verso i bambini dei Reparti Pediatrici del “SS. Annunziata” con una donazione che anche quest’anno sosterrà le attività del Reparto guidato dal dr. Cecinati – ha dichiarato la sua ideatrice, giornalista Tiziana Grassi Battafarano -. Ma vuole essere anche un segnale di speranza affinché la loro vita sia sempre più accompagnata dal gusto e dai colori della scoperta, della creazione, della bellezza. Quella bellezza delle relazioni umane significanti che questo calendario testimonia, la bellezza del sentirsi ed essere comunità, a partire dai bambini che sono il nostro presente-futuro”.
Il calendario sarà distribuito nelle librerie di Taranto, presso la galleria comunale InfoPoint Taranto in piazza Castello 4, nelle sedi delle associazioni che, in un’ottica di rete e condivisione del progetto, hanno dato il patrocinio morale all’iniziativa. Il ricavato sarà devoluto, tramite l’associazione Simba, per le esigenze dei bambini e dei ragazzi in cura presso il reparto di Pediatria e Oncoematologia pediatrica e le loro famiglie.