MANDURIA - Dal 28 ottobre l'associazione Combattenti e Reduci di Manduria ospita la mostra fotografica 'Warriors/Manduria' di Jacopo Benassi
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - Dal 28 ottobre l'associazione Combattenti e Reduci di Manduria ospita la mostra fotografica 'Warriors/Manduria' di Jacopo Benassi

26/10/2021 10:44:10 - Manduria - Attualità

Si tratta di un lavoro realizzato da Jacopo Benassi con gli ex combattenti e reduci

Cosa significa guardare, dire e ascoltare? Risponde Jacopo Benassi, che propone Warriors/Manduria, un lavoro fotografico realizzato con gli ex combattenti e reduci di Manduria. Sono loro che osservano, che sentono e che dicono il presente, senza mai trascurare il passato. Così la loro storia emerge dagli scatti dell’artista genovese, fotografo degli eccessi e della precisione, che mette in scena ritratti artistici intensi, insieme a close-up così particolari da diventare generici, così unici da diventare universali. Se l’orecchio, l’occhio e la bocca, sono gli strumenti per costruire la narrazione, sono anche un’invito per i più giovani a sintonizzarsi su quella stessa storia. Che, appunto, va ascoltata e guardata. Non solo. Gli scatti di Benassi raccontano anche della naturalezza di uomini che hanno contribuito a scrivere la Storia, con la maiuscola, del nostro paese. Davanti al suo obbiettivo infatti posano combattenti e reduci umani, in tutta la loro semplicità.

A ospitare la mostra, dal 28 ottobre al 7 novembre, sarà proprio l’associazione Combattenti e Reduci di Manduria, un luogo speciale, nel cuore della cittadina pugliese, appena ristrutturato e riarredato dal compositore e produttore Ferdinando Arnò con l’obiettivo di renderlo un luogo della cultura. E inaugura la stagione espositiva proprio con questa mostra, pronta a presentare a tutti, dentro e fuori i confini cittadini, uno sguardo combattente.

Jacopo Benassi è un artista visivo. Usa la fotografia come mezzo espressivo, ma non solo: negli anni ha creato mobili, arredi, prodotto fanzine e dischi, lavorato sui video, aperto club, ideato performance live. Collabora con diversi registi come Paolo Sorrentino, Daniele Ciprì, Asia Argento. Nel 2016 Mondadori ha pubblicato “Gli aspetti irrilevanti”, un libro a quattro mani con il regista premio oscar Paolo Sorrentino.

La mostra sarà visitabile da giovedi 28 ottobre fino al 7 novembre

Orario: 11- 13 e 18 – 20

Domenica chiuso





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE