MANDURIA - 'Gustosi' premi per i bravissimi ragazzi del plesso 'Fermi' dell'I. C. 'Don Bosco'
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - 'Gustosi' premi per i bravissimi ragazzi del plesso 'Fermi' dell'I. C. 'Don Bosco'

14/11/2021 10:48:09 - Manduria - Attualità

Primo posto per Giacomo Calò (III A) e terzo posto per Ennio Modeo (III B)

Lo scorso anno l’I.P.S.S.E.O.A. “Mediterraneo” di Maruggio, nell’ambito delle attività di Orientamento, ha organizzato un concorso riservato a studenti delle scuole secondarie di 1° grado.

Alla sezione “Cucinare per … ricominciare” hanno partecipato numerosi ragazzi della secondaria di 1° grado dell’I. C. “Don Bosco” di Manduria: hanno realizzato dei brevi video in cui mostravano come preparare una ricetta scelta a piacere. Apprezzabile l’impegno che ognuno di loro ha profuso nella realizzazione e nell’illustrazione del piatto, lavorando in autonomia, in un periodo in cui DaD e DDI tenevano lontani i ragazzi dalle aule. E’ stato un modo diverso, divertente, ma ugualmente valido per dimostrare la voglia di ripartire utilizzando quello che la nostra tradizione culinaria propone.

I loro sforzi sono stati premiati. Nella bella manifestazione organizzata dall’istituto alberghiero di Maruggio, nel giorno di San Martino, due ragazzi dell’E. Fermi sono stati acclamati vincitori. Il primo classificato è stato Calò Giacomo dell’attuale 3^A, che ha preparato con le sue mani le orecchiette, unite poi alle cime di rape, realizzando forse il più famoso primo piatto della tradizione pugliese. Il terzo classificato è stato Ennio Modeo dell’attuale 3^ B, che ha lavorato alla realizzazione della puccia salentina ripiena di stracciatella fresca, cicoria e melanzane grigliate, oltre alla famosa “scarcella” della nostra tradizione pasquale. Ai vincitori sono state donate due ceste con vari e gustosi prodotti: formaggi, salumi, orecchiette…

Inoltre il primo classificato è stato omaggiato anche del cappello da chef che ha indossato con orgoglio. In un clima di festa e di voglia di ritornare alla normalità tutti i ragazzi partecipanti al concorso hanno ricevuto l’attestato di partecipazione ed hanno dimostrato che si deve crescere ripartendo dalle  tradizioni, avendo scoperto e riscoperto profumi e sapori proprio in tempo di pandemia.

.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE