MANDURIA - Ordinanza sulla movida, Confesercenti e Casa Impresa: «Non si può trasferire la responsabilità dell'ordine e del controllo agli esercenti, soprattutto se ci riferisce a quanto accade per strada, all'esterno del locale»
  • domenica 02 febbraio 2025

MANDURIA - Ordinanza sulla movida, Confesercenti e Casa Impresa: «Non si può trasferire la responsabilità dell'ordine e del controllo agli esercenti, soprattutto se ci riferisce a quanto accade per strada, all'esterno del locale»

04/05/2022 08:28:55 - Manduria - Attualità

«Le città a noi vicine (come Francavilla, Oria, Mesagne, ecc) attraggono i giovani e non solo offrendo ospitalità ad orari ben più spinti di quelli che l’ordinanza per Manduria propone già in inverno. In estate è impensabile impedire ai locali musica e vendita di drink, food e quant'altro dopo la mezzanotte»

Anche Confesercenti e Casartigiana prendono posizione sull’ordinanza sulla movida. Ecco il comunicato congiunto.

«In riferimento alla ordinanza 78 del 2 maggio 2022, in rappresentanza di Confesercenti e Casa Impresa, ci sentiamo in dovere di esprimere il nostro parere:

Manduria, città dalle sempre maggiori potenzialità inespresse, oggi ha la necessità di attrarre turisti, visitatori, giovani e meno giovani per valorizzare e gratificare i suoi  esercenti già provati da virus  guerre e quant'altro.

Pertanto, pur condividendo la convinzione della necessità di controlli di polizia nel centro storico e non solo, pur essendo certi della utilità di ordine e pulizia, e della necessità di impedire i numerosi atti di inciviltà che purtroppo vengono compiuti nelle stradine e nei vicoli, non possiamo condividere totalmente i termini restrittivi dell'ordinanza.

Le città a noi vicine (come Francavilla, Oria, Mesagne, ecc) attraggono i giovani e non solo offrendo ospitalità ad orari ben più spinti di quelli che l’ordinanza per Manduria propone già in inverno. In estate è impensabile impedire ai locali musica e vendita di drink, food e quant'altro dopo la mezzanotte.

Dobbiamo poi rilevare che non si può trasferire la responsabilità dell'ordine e del controllo agli esercenti, soprattutto se ci riferisce a quanto accade per strada, all'esterno del locale. Con quale autorità un esercente dovrebbe impedire schiamazzi nelle strade? L'ordine ed il controllo sono responsabilità delle forze dell'ordine.

Ci auguriamo, per quanto sopra che,  nella solita  logica della collaborazione , il Sindaco ed i suoi assessori vogliano organizzare un incontro quanto prima  al fine di definire di comune accordo le modifiche a tale ordinanza che possano aiutarci a far crescere Manduria».

 

Gianna Greco - Ernesto Soloperto





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE