TORRE COLIMENA - Domenica 5 giugno l''Operazione Spiagge Pulite' e la pulizia dei fondali. Quest'anno parteciperanno anche ragazze e ragazzi della coop. Rinascita
  • sabato 01 febbraio 2025

TORRE COLIMENA - Domenica 5 giugno l''Operazione Spiagge Pulite' e la pulizia dei fondali. Quest'anno parteciperanno anche ragazze e ragazzi della coop. Rinascita

26/05/2022 11:51:29 - Manduria - Attualità

L’iniziativa, che ritorna dopo due anni di stop forzato, è promossa da Lega Navale Italiana, Riserve Naturali, Legambiente Manduria, Arif

Dopo due anni di stop forzato dalle stringenti misure a prevenzione del contagio, torna a Torre Colimena, nella sua terza edizione, “Operazione Spiagge Pulite”, l’evento promosso da Lega Navale Italiana, Riserve Naturali, Legambiente Manduria, Arif e che coinvolgerà quest’anno anche la cooperativa Rinascita SAI (sistema accoglienza e integrazione).

«Con il coinvolgimento di quest’ultima si avvia un connubio di tutela e valorizzazione a tutto tondo: infatti, nelle strutture territoriali di Manduria e Avetrana, la coop Rinascita ha avviato con successo già da qualche anno dei percorsi d’integrazione per beneficiari (richiedenti asilo e rifugiati) ai quali è stato trasmesso da una equipe attenta e preparata il rispetto e l’amore per il nostro territorio, diventato con il percorso integrativo svolto, anche il loro» è riportato in una nota della coop Rinascita. «L’evento è mirato alla rimozione dei residui delle mareggiate, dei rifiuti sulle spiagge e nel paesaggio retro dunale. Anche quest’anno l’evento potrà contare sulla “Pulizia dei Fondali”, già operata nel 2021 dal Nucleo Sommozzatori della Lega Navale di Torre Colimena, nonché i veri basisti dell'evento e i preposti all'attività più delicata e tecnica della giornata. Grazie alla propria formazione e con l'ausilio delle proprie attrezzature, il capogruppo Alessandro Adriano e il suo eccellente team si occuperanno di individuare e rimuovere dal fondale rifiuti speciali, quali reti abbandonate, pneumatici e altri residui che l'incuria umana ha posto al di sotto del livello dell'acqua.

I partecipanti a quest’atto di “amore territoriale” saranno omaggiati, oltre che della colazione ed aperitivo ad apertura e chiusura dell’evento, anche da un momento musicale curato da Kris, talentuoso musicista, ospite come beneficiario del SAI di Manduria.

A prendere parte all'iniziativa anche il rinascente comitato Pro Torre Colimena, che da un paio d’anni è tornato ad occuparsi delle problematiche territoriali e della promozione della piccola località balneare.

Partner dell’evento anche Vestas, che consegnerà dei gadget della giornata e fornirà alla manifestazione un esperto nella spiegazione dell’importanza delle energie rinnovabili.

L'appuntamento è aperto a tutti e a dare il benvenuto ci sarà anche la Pro Loco di Manduria. Hanno aderito anche le associazioni Frammenti Discovery Sud e Naturalmente al Sud».

Appuntamento quindi per domenica 5 giugno, alle ore 8, presso la sede della sezione di Torre Colimena della Lega Navale Italiana.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE