Economia verde e sviluppo sostenibile: verso la nascita della Green community Jonico Adriatica
  • sabato 01 febbraio 2025

Economia verde e sviluppo sostenibile: verso la nascita della Green community Jonico Adriatica

07/06/2022 08:26:54 - Manduria - Attualità

Siglato il protocollo d’intesa tra 9 Comuni delle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto, i quali, condividendo i medesimi principi di sviluppo, individuano possibili strategie per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con gli obiettivi della Politica di Coesione europea 2021/2027.

E’ stato sottoscritto dai sindaci dei Comuni di Lecce, Taranto, Brindisi, Nardò, Porto Cesareo, Carovigno, Manduria, Ugento e Gallipoli, il protocollo d’intesa per la nascita della prima Green Community dell’area jonico-adriatica. Alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia i sindaci hanno siglato un vero e proprio ‘green deal’, un patto con il quale si impegnano a sviluppare strategie di tutela e sviluppo per il proprio territorio che gode, altresì, della presenza di numerosi Parchi ed Aree protette.  L’obiettivo dei comuni sottoscrittori è avviare una “Green Community”, secondo quanto stabilito dall’omonima Strategia Nazionale (ex Legge 221 del 28/12/2015), che possa contenere l'uso eccessivo delle risorse naturali, promuovere lo sviluppo sostenibile dell'economia locale e ogni iniziativa utile alla valorizzazione e tutela delle aree protette presenti sul territorio. Anche attraverso un piano di sviluppo che coinvolga il patrimonio agro-forestale, le risorse idriche, le energia da fonti rinnovabili, il turismo sostenibile e l’economia agricola.

“Si tratta di un’azione prevista dalla programmazione comunitaria – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura - che permette alle comunità locali e alla Regione di convergere insieme verso le Green Community. Un’azione, inoltre, che diventa riferimento per la costruzione di un piano strategico regionale utile a intercettare strumenti e risorse adeguati. Abbiamo bisogno di guardare al green, al sostenibile e all’ecosostenibile e di fare sintesi di tutte le azioni di sistema che politicamente, come Regione e Comunità locali, insieme al partenariato economico e sociale, è adesso utile sviluppare. Il protocollo sottoscritto questa mattina è un documento fondamentale ed è il frutto del lavoro dei territori, che parte dal basso e che ci consentirà di essere una delle prime regioni in tal senso ad aver iniziato a costruire la strategia della prossima programmazione”

I Comuni, quindi, secondo il protocollo, si impegnano a progettare, elaborare e rendere efficace ogni azioni di tutela, sostenibilità economica e sociale utile all'ambiente e ai territori; a valorizzare le identità culturali e creative; a rendere maggiormente fruibile, attrattivo e sostenibile il territorio; a sostenere politiche di filiera corta e riconoscibilità delle eccellenze locali; a generare e diffondere valore attraverso politiche di co-branding, marketing territoriale e investimenti integrati.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE