DEPURATORE CONSORTILE – Condannati a 1.500 euro di multa 31 avetranesi e manduriani che manifestarono nella primavera del 2017
  • sabato 01 febbraio 2025

DEPURATORE CONSORTILE – Condannati a 1.500 euro di multa 31 avetranesi e manduriani che manifestarono nella primavera del 2017

30/06/2022 17:26:03 - Manduria - Attualità

Per loro addirittura l’accusa di “violenza”. Il decreto di condanna sarà impugnato

Condannati a 1.500 euro di multa per aver pacificamente manifestato contro l’ubicazione del depuratore consortile in località “Urmo”.

In 31, fra avetranesi e manduriani, hanno ricevuto il decreto di condanna, che così testualmente recita: «perché, in unione e concorso fra loro e con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, con violenza, nel corso di manifestazioni di protesta per la realizzazione del depuratore al servizio dei Comuni di Manduria e Sava, ripetutesi in data 8 marzo, 27 marzo e 19 giugno 2017, impedivano agli operai della ditta Putignano di svolgere i lavori previsti, formando “uno scudo umano” e frapponendosi in massa allo scarico dei macchinari dai mezzi e all’accesso all’ar4ea di cantiere ai macchinari, in località Specchiarica».

Accusa in buona parte non veritiera. Nessuno dei 31 condannati ha mai usato violenza nei confronti di alcuno. Anzi, spesso i manifestanti offrivano bevande ai poliziotti in servizio. Ci fu, è vero, la manifestazione, ma l’accusa di “violenza” è abnorme rispetto ai fatti.

«Non accettiamo questa accusa» le parole dell’avv. Francesco Di Lauro, fra i destinatari della condanna. «Impugneremo l’atto, assolutamente ingiusto».

Fra i destinatari della condanna anche l’ex vice sindaco di Avetrana Alessandro Scarciglia, l’ex sindaco di Avetrana Luigi Conte, l’attuale vice sindaco di Avetrana Claudia Scredo.

Gran parte di loro è difeso dall’avv. Anna Macina. Francesco Di Lauro sarà difeso dall’avv. Luigi Stano.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RETTANGOLI ALLA CERNIA CON SPADA E MELANZANE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA GRATINATO
BACCALA' FRITTO
SEPPIE ALLA GRIGLIA
FILETTI DI PLATESSA GRATINATI
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO CON RUCOLA E GRANA
BRASCIOLE DI VITELLO AL SUGO
ROLLE' DI POLLO CON MORTADELLA E PISTACCHI
POLPETTONE AL FORNO
SPEZZATINO DI VITELLO AL SUGO
POLPETTE FRITTE
POLPETTE AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
CARCIOFI PASTELLATI
PATATE AL FORNO
PATATE CHIPS FRITTE