Questa sera il secondo appuntamento
Tornano i Gran Balli ottocenteschi nelle piazze del Salento: dopo il successo dell’anno scorso, l’associazione culturale “Società di danza” - presieduta a livello nazionale da Fabio Mollica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli – ospita nel Salento per una settimana danzatori italiani ed europei che si esibiscono in eventi danzanti alla maniera dell’Ottocento, tra valzer e contraddanze, costumi d’epoca, carnet e gesti d’eleganza ormai rara.
Si tratta di eventi ancora più suggestivi quest’anno, visti i festeggiamenti per i 150 anni dell’unificazione italiana. Dall’inizio dell’anno in giro per l’Italia, infatti, la “Società di Danza” propone rievocazioni storiche dei “Gran Balli” formali che venivano organizzati dai Patrioti per festeggiare l’Unità d’Italia: nel 1848 e nel 1860 si festeggiarono nei teatri e nei palazzi privati le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli gli ideali di libertà, giustizia e progresso.
Dopo il “gelato ottocentesco” offerto a Cesarea Terme presso “Villa Raffaella” (il 22 agosto scorso), ecco il secondo appuntamento: protagonista Specchia. Domani, mercoledì 24 agosto, a partire dalle ore 21.30, i danzatori si muoveranno tra le sale di Palazzo Risolo dove è allestita una mostra dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, e concluderanno le danze in Piazza del Popolo. Ingresso libero.
I danzatori, provenienti dall’Italia e dall’Europa, si esibiranno in costume d’epoca in un programma di danze che ripercorre le tipiche serate del periodo storico proposto: Valzer spagnolo, Cumberland reel, Quadriglia Francese, Waltz Country Dance, Valzer à la Paganini, Quadriglia Dun, Fata Morgana, Marcia Risorgimentale, Galop.
L’iniziativa, di grande valenza culturale e forti potenzialità turistiche, è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce.
La “Società di Danza” - fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, dallo stesso Mòllica diretta e ora presente in 28 città italiane e 12 città europee - è una federazione di associazioni presenti in tutta Italia ed è affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo: quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. Scopo dell’associazione è la ricerca della tecnica artistica che nel XIX secolo ha reso tale sistema di danza particolarmente significativo sia dal punto di vista artistico che sociale e non solo come divertimento di massa.
Il Circolo pugliese della “Società di danza” è tra i circoli più giovani d’Italia, ed è diretto da Assunta Fanuli. Allieva di Fabio Mòllica fin dalla fondazione dell’associazione, Assunta Fanuli si occupa personalmente, oltre che di insegnare le danze d’epoca, di curare ogni dettaglio di abiti e allestimenti. Assunta Fanuli tiene settimanalmente corsi di danza a Lecce e Bari, e - assieme a Mòllica - tiene seminari a cadenza annuale in Italia e in Europa (Modena, Bologna, Baviera, Francia).