Un appuntamento con il magico mondo delle civette, dei gufi e dei barbagianni
La civetta, uccello noto per le leggende e le credenze popolari più fantasiose, sarà il tema trainante dell’evento “Al canto della civetta”, organizzato dalle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale per venerdì prossimo.
L’appuntamento con il magico mondo delle civette, dei gufi e dei barbagianni è fissato alle ore 19.30 presso masseria della Marina, la casa del Parco, a San Pietro in Bevagna. Successivamente i visitatori si sposteranno presso masseria Cuturi per salutare Annibale e Astrubale, i due asinelli affidati alle cure delle Riserve.
E’ prevista una visita guidata all’interno del Bosco Cuturi, dove si avrà la possibilità di ascoltare dal vivo i rapaci notturni conoscendone le principali caratteristiche.
L’attività sarà curata dagli esperti ornitologi Danzi e Fontana. Sarà possibile scoprire, insieme, le misteriose “voci” del bosco che improvvisamente, all’imbrunire, si anima dei versi dei suoi simpatici abitanti.
Al “Canto della civetta” è un evento naturalistico per conoscere la natura del territorio, gli abitanti notturni del bosco e le leggende che da secoli si tramandano di padre in figlio e che hanno alimentato antiche superstizioni e proverbi sul mondo delle civette e di altri uccelli notturni.
Il percorso nel bosco è pianeggiante e per la gran parte si snoda all'interno del sentiero attrezzato. E’ consigliato un abbigliamento comodo ed una torcia.
Il supporto logistico è garantito dal personale dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF) e dall’azienda EDEN 94.
L'escursione terminerà non oltre le ore 22.30.
Le visite guidate rientrano nel programma realizzato dall’area protetta e l’Agenzia Regionale per il Turismo - PugliaPromozione per l’iniziativa Open Days 2012 e sono completamente gratuite.
Per le prenotazioni chiamare il 347/8772955 o inviare una mail all’indirizzo: litoraletarantino@libero.it