giovedì 28 novembre 2024


28/11/2024 11:57:46 - Manduria - Attualità

Per Aldo, primo posto nella categoria Pizza Chef, primo posto di squadra con il team “I 4 moschettieri”, terzo posto nella categoria Pizza Contemporanea e premio come “Migliore presentazione” della pizza

Aldo Longo, pizzaiolo del ristorante-pizzeria “Le piccole ore” di Campomarino, ha fatto incetta di trofei nella prima edizione del Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea, che si è svolto ieri nel suggestivo Parco delle Querce di Crispiano.

La professionalità e la bravura di Aldo, un vero e proprio maestro nel creare nuove pizze (belle da vedere e, soprattutto, buonissime da mangiare…), scegliendo con abilità e dosando alla perfezione gli ingredienti, hanno avuto un ennesimo riscontro a Crispiano.

Longo ha trionfato nella categoria “Pizza Chef”, presentando, per l’occasione, la pizza che ha denominato “Cald’Arrosto”. Gli ingredienti? Una vera e propria esaltazione di gusti di ingredienti di primissima qualità: fonduta di parmigiano reggiano 24 mesi; provola affumicata; carpaccio di vitello cotto a bassa temperatura, cubi di patata profumata al rosmarino: mouse di ricotta ai profumi del Mediterraneo; topping di fondo bruno; germoglio portulaca. Il risultato finale di questa pizza, una vera e propria opera d’arte, ha incantato i giudici, conquistando i loro palati. Alla creazione di “Cald’Arrosto” ha contribuito anche lo chef Giovanni Di Lauro, altro apprezzato professionista del mondo della ristorazione.

Aldo Longo si è poi classificato al terzo posto nella categoria “Pizza Contemporanea” presentando la pizza denominata “Tonn’Aldo”: crema di cipolle rosse caramellate, fior di latte pugliese, filetto di tonno del Mediterraneo, scapece al limone, barchette di cipolle rosse, germogli di acetosa rossa, gel alla menta. Abbinamenti da favola, per un gusto finale da … leccarsi i baffi.

Al Campionato Mondiale di Pizza Contemporanea Aldo Longo si è presentato con una squadra di bravissimi pizzaioli locali, tutti “assi” dell’arte della lavorazione della farina: il capitano Joseph Daggiano, Marino Mariggiò e Alessandro Celeste, insieme ad Aldo Longo, hanno formato il team “I 4 moschettieri”. I punti conquistati nelle singole categorie da questi quattro professionisti hanno proiettato il team al primo posto della classifica a squadre! Una sinergia vincente: si sono dimostrati, insomma, i più bravi di tutti.

Per Aldo le soddisfazioni non sono terminate qui: ha anche ricevuto il premio della “Migliore presentazione” della pizza, fra tutti i concorrenti in gara. Quando, come recita l’adagio, anche l’occhio, insieme al palato, vuole la sua parte…

Bravissimo Aldo, ma ugualmente brani anche Joseph, Marino e Alessandro!











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora