Sono la chiesa intitolata a Maria SS. Assunta di Oria e il santuario diocesano di San Cosimo alla Macchia
Il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, ha emesso il decreto riguardante la designazione delle chiese giubilari nella Diocesi di Oria per l’anno Santo 2025 e le indicazioni per ottenere i previsti benefici spirituali.
«Designo quali chiese giubilari:
la chiesa cattedrale intitolata a Maria SS. Assunta di Oria, chiesa Madre di tutta la Diocesi
il santuario diocesano intitolato a San Cosimo alla Macchia, per la sua particolare rilevanza spirituale e meta di numerosi pellegrini» è riportato nel decreto.
Stabilisco che i fedeli della Diocesi di Oria vivano il loro pellegrinaggio giubilare a livello personale, comunitario e cittadino;
che ogni fedele possa ottenere l’indulgenza plenaria, una volta al giorno, per sé o per un defunto alle solite condizioni: confessione sacramentale dei peccati mortali e veniali, recita del Credo e del Padre Nostro, preghiera secondo le intenzioni del Papa, comunione sacramentale, carità verso i poveri e gli ammalati.
Nei giorni:
22 maggio 2025 (Perdonanze dei SS. Medici): chiesa cattedrale e santuario di San Cosimo alla Macchia
30 agosto 2025 (solennità di San Barsanofio Abate): chiesa cattedrale
sarà impartita, secondo quanto stabilito dalle norme, la Benedizione Papale con annessa Indulgenza Plenaria, conseguibile da tutti i fedeli che riceveranno tale benedizione alle consuete condizioni».