Insieme a Omar Di Monopoli anche il rettore dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe, e la presidentessa di Apulia Film Commission, Antonella Gaeta
Stamani (sabato), alle 10,50 lo scrittore manduriano Omar Di Monopoli sarà ospite degli studi radiofonici della RAI, all’interno del programma radiofonico PASSIONi condotto da Flavia Piccinni per RadioRai3.
Lo scrittore, al lavoro su un nuovo romanzo e con un film in pre-produzione, parlerà della sua regione assieme ad altri ospiti di prestigio.
«Non si sa da dove venga, a Foggia, questo senso d’attesa che comunica, come una stazione di frontiera. O forse il mare che non è lontano, e, pur senza che si veda, si subodora, si presenta, assai più delle montagne. O forse è qualcosa di meno, il traffico ferroviario che lì si ferma, e ricomincia a piè zoppo, con tutte le fermate sacramentali, anche ai passaggi a livello: e sia rapido o accelerato, fa lo stesso. A Foggia più che a Eboli, nostro Signore s’è fermato, allora?».
Scriveva così, negli anni Sessanta, Cesare Brandi in Pellegrino di Puglia (Bompiani). Partendo da Foggia, croce e delizia della Capitanata, comincia Apulia. A raccontare la parte più Settentrionale della Puglia ci saranno il Rettore dell’Università di Foggia, nonché archeologo di chiara fama, Giuliano Volpe; Antonella Gaeta, presidentessa dell’Apulia Film Commission; lo scrittore Omar Di Monopoli, che qui ha ambientato il suo secondo romanzo, Ferro e Fuoco. (ISBN Edizioni).