Ci saranno dei volontari che garantiranno il servizio, ogni giorno, gratuitamente?
Abolito il modico rimborso che il Comune di Manduria riconosceva, sinora, per i volontari (tutti pensionati) del servizio civico: 6,40 euro lordi al giorno. E’ stato deciso che, da ora in poi, il servizio dovrà basarsi esclusivamente sul volontariato puro.
Decisione, questa, che ha lasciato l’amaro in bocca a quanti, sinora,hanno contribuito, con la loro presenza, a dar man forte alla macchina comunale. Uno degli esempi più evidenti è quello dei volontari che sono stati di ausilio ai vigili urbani per aiutare gli alunni delle scuole elementari (e con essi, i rispettivi genitori), ad attraversare le vie che costeggiano gli istituti scolastici, regolando anche il traffico negli orari di entrata e di uscita.
«Hanno voluto toglierci questa modica gratificazione economica, forse dimenticando che, al netto delle trattenute, diventava anche inferiore a 5 euro al giorno» afferma uno dei volontari. «Dimenticano, inoltre, che molti di noi hanno comprato, a proprie, spese stivali e parapioggia, avendo garantito il servizio anche in caso di pioggia. A volte abbiamo anche utilizzato il nostro cellulare per telefonare ai genitori che arrivavano in ritardo. Voglio proprio vedere se un disoccupato accetterà 5 euro al giorno per svolgere questo servizio…».