Il Comitato di Avetrana inviata gli ambientalisti ad essere presenti
Anche Rai Tre si occupa della mobilitazione degli ambientalisti del versante orientale della provincia contro lo scarico a mare del depuratore consortile di Manduria e Sava. Alla base delle manifestazioni di protesta che si susseguono da oltre un anno, com’è noto, il timore che la cristallinità delle acque del litorale possa essere compromessa dai reflui dell’impianto di depurazione, che lavorerebbe gli scarichi di quasi cinquantamila residenti nei due centri.
Venerdì arriverà a San Pietro in Bevagna una troupe di Tai Tre, guidata dal giornalista Costantino Foschini.
«La troupe realizzerà un servizio televisivo in loco per la questione del depuratore consortile e dello scarico a mare» rendono noto gli attivisti del Comitato per la Difesa del Territorio e del Mare di Avetrana. «L’appuntamento con il giornalista Foschini e gli operatori di ripresa è per le ore 11 a San Pietro in Bevagna. Successivamente ci si sposterà in località Specchiarica (nello specifico a Quota 13, la zona interessata dal passaggio della condotta sottomarina e dallo scarico nelle acque del mare), presso la Salina dei Monaci (area, attigua, che ricade nella zona della Riserva Naturale) e a Torre Colimena. Invitiamo i cittadini a partecipare a questo evento, per evidenziare, con la loro presenza, l’importanza del problema del depuratore e dello scarico a mare».
Intanto si attende di conoscere l’esito della gara per l’aggiudicazione dei lavori, essendo già trascorso un mese dal termine ultimo per la presentazione delle offerte.