venerdì 29 novembre 2024


05/10/2012 11:46:21 - Manduria - Attualità

L’ordine francescano a Manduria vanta ben tre comunità conventuali

 
Ordine francescano in festa per la solennità di ieri di San Francesco d’Assisi, fondatore di tre ordine religiosi, di cui uno maschile, uno femminile, uno laicale con il terziario francescano.
Co-patrono d’Italia insieme a Santa Caterina da Siena dal 18 giugno 1939 da Papa Pio XII, il poverello di Assisi continua da affascinare da sempre milioni di pellegrini che ogni anno visitano la basilica ad Assisi che ospita le sue spoglie dal giorno del loro ritrovamento nel 1818 insieme a quelle di Santa Chiara, ritrovate nel 1850, fondatrice dell’ordine femminile claustrale.
Una presenza secolare anche qui a Manduria che vanta ben tre comunità conventuali dedicate a San Francesco ed a Santa Chiara una delle case claustrali delle Clarisse della provincia francescana, impegnate a pregare per tutti noi, affannati e distratti dal rumore che ci circonda, mentre il silenzio assordante della loro preghiera sovrasta cielo e terra. Dolce sentire che non so più solo se ogni giorno entrambi sono con noi.
Auguri a chi porta il nome di Francesco, perchè riconosca in questo grande ambientalista moderno modernissimo una voce, una guida, un pensiero, una ragione, un ricordo, una parola...
 
Mimmo Palummieri










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora