venerdì 29 novembre 2024


08/10/2012 09:57:38 - Manduria - Attualità

Iscrizioni aperte a tutti i bambini tra i 5 e i 12 anni

 
Due vittorie alla Festa Internazionale della Scuola di Sannicandro Garganico, nel 2005 e nel 2007, la vittoria a “Musica della Scuola” di Matelica nel 2006, la partecipazione a “Ragazzi in gamba” di Chiusi nello stesso anno, il secondo posto a “Ercolano in…canto” nel 2007 e il secondo posto di “Musicantando” nel 2008, a Vallo della Lucania.
Riparte da questi successi e non solo il percorso del piccolo coro “La Banda di Bambù”, formazione stabile di piccoli cantori nata nel 2004, che riprende le sue attività a Manduria, dopo una lunga pausa riorganizzativa, utile alla formulazione dei nuovi programmi artistici.
Una storia segnata da emozioni genuine, contenuti educativi e l’armonia di un gruppo che accoglie e fa crescere, alla cui guida c’è il m° Salvatore Moscogiuri, direttore del coro, coadiuvato da collaboratori provenienti dal mondo della scuola e dalle fila della componente genitoriale.
Alla creatività compositiva di Moscogiuri e alle parole di Giuseppe P. Dimagli si deve, inoltre, un altro valore aggiunto della Banda: un repertorio originale, composto da canzoni appositamente scritte per i bambini, alcune delle quali già finite in un disco (Una musica che fa…), interpretato dal Piccolo Coro e pubblicato a livello nazionale nel 2008 dall’editore Rugginenti di Milano.
Oggi il progetto “La Banda di Bambù” cresce ancora, articolando le proprie attività in diverse fasce di apprendimento e aprendosi all’adesione di bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, senza preclusione o selezione alcuna. Con un’ulteriore novità, rappresentata dalla costituzione di piccoli ensemble musicali, formati da quei bambini che, oltre alla passione per il canto, coltivano anche quella per uno strumento musicale, studiandolo in contesti diversi da quelli del coro.
Una nuova vita che il Piccolo Coro inaugura sotto le insegne di Artilibrio, l’organizzazione dedita alla musica, alla cultura e alle discipline creative, diretta da Salvatore Moscogiuri e Valeria Lombardi.
Le iscrizioni sono aperte. Per aderire, occorre chiamare il 328.8735210 o scrivere ad artilibrio@gmail.com.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora