venerdì 29 novembre 2024


16/10/2012 09:20:46 - Manduria - Attualità

I giornali scolastici del “Del Prete” di Sava e della scuola “Michele Greco” di Manduria trionfano nei concorsi di Piancastagnaio e di Mirabilandia

 
I giornalisti in erba delle scuole del versante orientale della provincia di Taranto si fanno nuovamente onore nei concorsi nazionali per giornali scolastici.
L’ITIS-LST “Del Prete” di Sava, con il quarto numero di “In-Formazione” (realizzato negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico), è nuovamente fra i vincitori del concorso “Giornali Noi – Mirabilandia”, giunto alla decima edizione. Fra le 18 scuole che saranno premiate sabato prossimo, nel parco dei divertimenti romagnolo, ve ne sono solo quattro pugliesi: una scuola media di Brindisi, una di Barletta, un istituto superiore di Fasano e, appunto, l’istituto di Sava, diretto da Alessandro Pagano.
L’ultimo numero (14 pagine formato tabloid tutte a colori), gli studenti savesi, guidati dalla docente Rosa Soloperto, hanno dedicato degli speciali a tematiche molto attuali, come quelle, ad esempio, del caporalato (sono stati intervistati il segretario jonico della Flai Cgil, Mimmo Stasi, e la vittima del caporalato Assunta Urselli), quella dell’inquinamento industriale (è stato intervistato il ricercatore dell’istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, Emilio Gianicolo), e dell’usura. Gli studenti hanno intervistato anche il vignettista de La Gazzetta del Mezzogiorno, Nico Pillinini.
L’istituto tecnologico “Del Prete” e la scuola elementare “Michele Greco” di Manduria saranno poi premiati nel concorso “Penne Sconosciute”, bandito dall’associazione “Osa” di Piancastagnaio, in provincia di Siena. La scuola manduriana ha partecipato al concorso con il giornale “Impronte”, realizzato dagli alunni della classe VA dello scorso anno scolastico, guidati dalle maestre Piera Calò, Maria Laserra e Mariquita Galasso.
La premiazione di questo secondo concorso avrà luogo il 25 ottobre nel centro della collina senese: anche in questo caso gli studenti delle due scuole saranno presenti alla cerimonia.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora