Il programma delle celebrazioni in onore delle Forze Armate, in programma domenica
Due cerimonie ufficiali per commemorare i defunti nella giornata di oggi a loro dedicata e per festeggiare le forze armate. I programmi sono stati resi noti dal commissario straordinario, Aldo Lombardo, e dall’associazione dei Sottufficiali d’Italia, che anche quest’anno ha promosso una iniziativa per domenica 4 novembre.
Oggi (giovedì), il commissario Lombardo si recherà in forma ufficiale al cimitero, per rendere omaggio ai defunti della città. Alle 15,30, nello slargo antistante la tomba di mons. Luigi Neglia, l’arciprete di Manduria, mons. Franco Dinoi, celebrerà una funzione religiosa. Sarà quindi apposta una corona di alloro al monumento del cimitero che ricorda i Caduti di tutte le guerre.
Domenica, invece, su iniziativa dell’associazione A.N.S.I. e del Comune di Manduria, si svolgeranno le iniziative per festeggiare le forze armate.
Il programma prevede, per le ore 9,45, una prima iniziativa a Uggiano Montefusco. Il raduno avrà luogo in piazza Castello, luogo in cui saranno accolte le autorità. Seguiranno l’animazione dei bambini e della corale parrocchiale, il corteo verso il monumento ai Caduti, la deposizione di una corona e gli onori alla Patria.
Alle 10,30 le celebrazioni si sposteranno a Manduria, esattamente in piazza Vittorio Emanuele, in cui vi è il monumento ai Caduti. Qui si esibirà il piccolo coro di voci bianche “Banda di Bambù”. Vi sarà, quindi, la consegna e la benedizione della bandiera, cui seguirà l’alzabandiera.
Le celebrazioni si concluderanno con la consegna di alcuni attestati a militari e agenti di Pubblica Sicurezza, con il saluto del presidente dell’Associazione dei Sottufficiali d’Italia Girolamo Libardi e con la preghiera del marinaio.