La sedicesima edizione sarà ospitata dalla masserie “Accetta Grande” di Massafra
Mentre è ormai in commercio da qualche giorno il vino novello, il Rotary Club di Manduria programma, per il sedicesimo anno consecutivo, la ormai tradizionale Festa di Fine Vendemmia.
«Questa festa rappresenta una delle più indovinate iniziative Promosse dal Rotary Club di Manduria nel quadro delle sue attività tra le quali rientra anche la promozione del territorio, con le sue strutture e con i suoi migliori prodotti» afferma Gustavo D’Ambrosio, presidente del Rotary Club. «Non a caso quest’anno la manifestazione festeggia il 16° anno di vita».
Festa che avrà luogo domenica prossima (18 novembre, alle ore 10), presso la masseria “Accetta Grande”, nei pressi di Massafra, in una struttura di proprietà del rotariano Giuseppe Montanaro, nei pressi di Massafra.
«E’ questa la prima volta, che l’evento si svolge fuori dal territorio di stretta pertinenza del Club, ed è anche la prima volta che viene organizzata nella forma di interclub (ossia insieme ai Club di Massafra, Taranto Magna Grecia e Ceglie Messapico) proprio perché viene considerato uno degli eventi più rappresentativi dell’impegno che il Distretto 2120 profonde nel territorio. Proprio per il crescente successo che ha portato ad un continuo incremento delle presenze, con sempre più Rotariani che chiedono di parteciparvi; ed è sempre maggiore il numero degli amici che provengono da altri Distretti (Toscana, Veneto, Calabria etc…)» fa presente D’Ambrosio. «La Festa di Fine Vendemmia, per esaltare al massimo le sue caratteristiche e le sue finalità, ha avuto luogo sinora nella suggestiva ambientazione delle cantine ricadenti nel territorio di Manduria: Consorzio Produttori Vini di Manduria, sede del Museo del vino Primitivo, le Cantine dei Feudi di San Marzano, la Cantina Cooperativa Sociale di Lizzano. In ogni occasione si è associata una manifestazione culturale con visite guidate alle mura messapiche a Manduria, alle chiese rupestri nel caso di San Marzano e Lizzano. Quest’anno l’attrazione sarà costituita dalla particolare scenografia dei 100 ettari di campagna (direi, quasi, giardino) che circondano la masseria “L’Amastuola” nelle vicinanze di “Accetta Grande”, e che costituiscono un raro esempio di agricoltura paesaggistica. Le caratteristiche saranno illustrate in mattinata da Sabrina Merolla, attiva giornalista - scrittrice innamorata delle bellezze paesaggistiche del nostro territorio, ed autrice del libro “Buon Vento -Viaggio nel gusto” dedicato alle ricchezze culturali, turistiche ed enogastronomiche della nostra terra».
Il pranzo, fornito da un “catering” di sicura esperienza, concluderà degnamente la giornata. L’evento sarà anche l’occasione per sostenere lo sforzo del Rotary International nella campagna “Polio Plus”, ora, a ragione, definita “End Polio Now”.