Ci saranno anche i sindaci della zona
Una conferenza stampa per illustrare ufficialmente alla città le motivazioni contenute nell’atto di impugnazione della delibera regionale del giugno scorso contenente le direttive sul riordino ospedaliero, che hanno depotenziato il nosocomio manduriano “Marianna Giannuzi”. A convocarla per domani sera (lunedì), alle 17, nell’aula consiliare è il comitato civico “Pro Giannuzzi”. Hanno preannunciato la presenza i sindaci dei sei comuni ricorrenti, ovvero Avetrana (De Marco), Sava (Iaia), Fragagnano (Andrisano), Lizzano (Macripò), Maruggio (Chimienti) e Torricella (Depascale), oltre ai rappresentanti dello stesso comitato e al legale che ha materialmente redatto l’atto, Nazario Nardella.
La scelta della data non è casuale: giovedì prossimo, infatti, il Tar di Bari dovrebbe esprimersi sul ricorso e, quindi, le attese, soprattutto fra gli operatori del settore, sono tante.
Al momento è stato chiuso il reparto di Ostetricia e Ginecologia, ma in bilico sono anche i reparti di Pediatria e, forse, di Nefrologia. Al contrario, i lavori di ristrutturazione dell’ala che ospitava il reparto di Ostetricia continuano ad essere fermi (al contrario delle continue promesse che furono fatte sino a prima dell’estate), così come non è possibile preventivare una data certa sull’apertura della Rianimazione.