L’importante opera di sensibilizzazione degli alunni al rispetto degli alberi
Circa 130 alunni dei tre circoli comprensivi di Manduria (“Francesco Prudenzano”, “Don Bosco” e “Michele Greco”) e circa 30 ragazzi delle strutture psichiatriche gestite dalle cooperative sociali Cadma, Nuova Luce e Sol Levante hanno partecipato alla Festa dell’Albero 2012, organizzata dal circolo Legambiente di Manduria in collaborazione con le Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino Orientale. Festa che ha avuto poi un’appendice lunedì scorso nel cortile interno della scuola “Michele Greco”, in cui, alla presenza degli alunni della scuola elementare e della scuola media, sono state messe altri piccoli arbusti.
Inizialmente sabato, presso la Salina dei Monaci di Torre Colimena, i bambini (dopo una breve presentazione dell’attività da parte degli organizzatori: Fulvio Perrone per Legambiente, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, e Guido Palma) hanno sperimentato la “magica” esperienza di piantare, nella fascia retrodunale, circa 200 piccoli alberi di essenze tipiche della macchia mediterranea, aiutati dal prezioso contributo degli operai dell’ARIF della Provincia di Taranto e dell’azienda Eden 94.
La giornata si è poi conclusa con l’osservazione di un gruppo di fenicotteri presenti nel bacino della Salina.
Il luogo scelto quest’anno per la manifestazione è stato individuato sia per promuovere una perla del nostro territorio, sia per evidenziare la necessità che questa area, di estrema bellezza, così come tutta la nostra costa, venga preservata dai continui attacchi vandalici attraverso idonea sorveglianza ed il posizionamento di staccionate e dissuasori che possano impedire in maniera definitiva il passaggio di veicoli a motore.
Lunedì, invece, la manifestazione si è spostata in città, nel cortile della scuola “Michele Greco”. Alla presenza della dirigente scolastica Rita Pisarra e delle maestre, gli alunni hanno dapprima interpretato canti e recitato poesie sull’importanza del rispetto degli alberi e, quindi, hanno partecipato alla messa a dimora di una ventina di arbusti. Ogni classe avrà ora il compito di curare la crescita di un alberello.