Il concorso si è svolto a Sorrento. Il cocktail di Sanasi si chiama Battibaleno
Si chiama “Battibaleno”. Ha fra gli ingredienti il cognac, la crema di menta bianca, l’Apricot brandy e assenzio. Per prepararlo non si utilizza il ghiaccio, che di solito annacqua il sapore del cocktail, contaminando le proprietà organolettiche, ma altri ingredienti freddi.
Con questo cocktail e con la sua splendida decorazione, il barman del bar dell’ospedale “Marianna Giannuzzi” di Manduria, Giovanni Sanasi, si è classificato la terzo posto della finale nazionale di concorso promosso da Aibes (l’associazione dei barman), che si è svolta nei giorni scorsi a Sorrento.
«Ho partecipato inizialmente alla finale regionale, aperta anche ai colleghi della Basilicata» racconta Sanasi, non nuovo a questi riconoscimenti per la sua estrosa creatività. «Ho vinto, unico salentino del gruppo, questa fase e mi sono qualificato per le finali nazionali di Sorrento».
Qui la grossa soddisfazione di classificarsi al terzo posto assoluto, nonostante l’agguerrita presenza di barman provenienti da tutta Italia.