L’altro ieri, presso la parrocchia San Giovanni Bosco, la cerimonia di … battesimo
È nato!!! Fiocco azzurro a Manduria in barba alla crisi della natalità …È maschio, ha quasi quattro mesi, pesa per quanto pesano quasi 1400 persone tra alunni e personale all inclusive, è lungo dalla nostra ridente cittadina sino ad Uggiano Montefusco, sembra aver attutito gli shock per i numerosi cambi di identità da Anna Frank, Marugj, poi Marugj-Frank che lo rendevano un po’ trans, a tratti efebo per il passaggio da un’età all’altra, and last but not least, dimostra una certa dimestichezza con i primi vagiti, soprattutto con quelli natalizi.
Insomma, battessimo pubblico rosso Natale, anzi oro per le tuniche damascate, per il neonato istituto comprensivo “Michele Greco “ che, l’altro ieri sera, presso la parrocchia San Giovanni Bosco, dalle 19 alle 20, fresca di cambio di parroco anch’essa, ha tenuto il suo concerto natalizio per augurare alla cittadinanza buone feste.
Non solo!! La tradizione rispettata i tutti i sensi per il carnet di canti a metà strada tra il retrò very English dell’ultimo canto finale, e quelli del ventaglio della tradizione gregoriana con il Tota Pulchra in testa, la preghiera per eccellenza alla Madonna, a cui fanno seguito le hits del momento in corso.
Professori di strumento tirati a lucido, formazione al completo: Liaci, De Luca, Dedonno, Moscogiuri, Lomartire in scuro elegante con cravatta e giro di perle molto bon ton, il corso B di strumento, con tuniche gospel pistagnetta e ton sur ton doré, Preside con piega perfetta stile caschetto biondo e giacca in persiano rasato, genitori armati di high-tech sino alle punte dei capelli per immortalare i pargoli, Parroco neoassunto Don Dario De Stefano, occhio azzurro su clergyman nero e biondo naturale, cerimoniere di casa per alleggerire i sussulti eccessivi da luogo sacro e, tanta, tanta, ma tanta contentezza da parte dei ragazzi delle medie che hanno dovuto dividere il palco, si fa per dire, con la concorrenza delle elementari per la continuità didattica e l’orientamento.
Non fosse altro per aver concesso i diritti da prestanome, aggiungiamo noi. Nel corso della soirée primo resoconto sul progetto didattico “Adotta un monumento”, monumento adottato SS . Trinità, saccheggiato per analisi in tutte le sue parti, incastrato tra le pillole di storia per la lunga presenza dell’arciprete Neglia a Manduria, che contribuì al massimo splendore della cattedrale, esposte dai ragazzi delle medie e delle elementari tra una nota e l’altra.
Slide power point a fare da cornice durante l’esecuzione dei brani, titoli di coda per ingraziare la consulenza storico-religiosa di mon. Franco Dinoi, il vescovo della Diocesi di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, ed il parrocco new entry Don Dario De Stefano, impegnato nel tour di inizio mandato intra ed extra omnes, tanto per non rispettare il principio della territorialità.
Referente del progetto per la scuola media e l’orientamento la prof.ssa Maria Luisa Barbuti, promossa al secondo mandato, che ha surclassato la dirigente con un colore di tinta leggermente più biondo su chioma fluida ed una giacca di visone color miele su un attillatissimo pantalone in pelle Saint Moritz, rigorosamente nero.
Saluti finali di corsa per la fretta dei genitori causa freddo da Christmas Carol, tanti fiori per docenti, referenti, dirigenti, tutti enti, incontri alla maniera Carrà per maestri elementari folgorati sulla via di Manduria da ex scolari ritrovati baldi virgulti, e una lunghissimissima full immersion tra gli auguri declinati in tutti i modi, luoghi e laghi come direbbe Valerio Scano.
Che altro dire se non buon Natale a questo fiocco azzurro, da estendere agli altri fiocchi azzurri che hanno concesso la precedenza al maschile per i nomi scelti dai nuovi istituti comprensivi , in tutti i sensi per i tempi di crisi che riducono, riducono, riducono. Anche…..!!! Non diciamo altro, se non auguri anche a loro per una sana fratellanza globale e per la missione meritevole che l’essere responsabili della coscienza altrui più che per l’esclusivo impegno culturale in senso stretto…..!!!!
Mimmo Palummieri