venerdì 29 novembre 2024


22/12/2012 07:44:01 - Manduria - Attualità

«Non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla»

 
«In piedi organizzatori della speranza. Discorso ai giovani in nome di don Tonino Bello».
E’ il tema della conferenza che Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nonché vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, terrà stamani (sabato), alle 9, presso l’aula magna del liceo classico scientifico “Galilei – De Sanctis”, alle ore 9, avrà luogo la conferenza “In piedi, organizzatori della Speranza”, del professor Francesco Lenoci, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Conferenza che è stata promossa dal Lions Club di Manduria e che parte da un auspicio dello stesso prof. Lenoci: «Non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla».
«Come ne veniamo fuori da un mondo che, in tante parti tra cui l’Italia e l’Area dell’euro, ha smarrito la strada della crescita economica, anche a causa delle sempre più scarse opportunità offerte ai giovani di contribuire allo sviluppo economico e sociale con la loro capacità innovativa?» è la domanda che si sono posti i promotori dell’iniziativa culturale. «Come ne veniamo fuori da un mondo in cui gli antichi valori sono andati giù, in cui il mare ha inghiottito le boe, sicure e galleggianti, cui attraccavamo le imbarcazioni in pericolo?
La risposta, come ha indicato un maestro–testimone, vescovo–poeta, profeta–prossimo Santo, don Tonino Bello, è che non basta più enunciare la speranza, ma occorre organizzarla.
La risposta è che occorre esortare i giovani (generazione tradita, la più colpita dalla crisi, dalla disoccupazione, dalla recessione) a farsi organizzatori della speranza, preparandosi a svolgere ruoli da protagonisti nello sviluppo sociale e civile del Paese, specialmente nel mondo del lavoro, dove occorre essere consapevoli che un bravo imprenditore – allo stesso modo di una persona comunque orientata al futuro – deve sapere, deve saper fare e deve farlo sapere. La risposta è che occorre far pervenire tanti messaggi di coraggio e operatività ai giovani capaci di dar vita ad attività imprenditoriali, vale a dire alla punta più avanzata di organizzatori della speranza, per sé e per gli altri».
La conferenza sarà introdotta dai saluti di Rosanna Rossetti, presidente del Lions Club Manduria, e di Addolorata Micelli, dirigente scolastico liceo classico scientifico “Galilei – De Sanctis”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora