venerdì 29 novembre 2024


29/12/2012 08:58:50 - Manduria - Attualità

Il divieto in vigore il 31 dicembre e il primo gennaio

 
A Manduria è vietata l’accensione di spari e fuochi pirotecnici, benché di libera vendita, in luogo pubblico o in luogo privato (da cui possa cadere su luogo pubblico) nei giorni del 31 dicembre e del primo gennaio.
Il commissario straordinario del Comune di Manduria, Aldo Lombardo, ha emesso una ordinanza per evitare i rischi derivanti dall’esplosione di fuochi pirotecnici.
«Durante le festività natalizie in tutti i quartieri dell’abitato si verifica l’accensione di molteplici e contemporanei spari e fuochi pirotecnici mediante ordigni appositamente confezionati di libera vendita» è riportato nell’ordinanza. «Tale usanza procura ogni anno danni a persone, ad animali e al patrimonio, sia pubblico che privato. Tra le categorie a maggior rischio in relazione all’impiego dei prodotti pirotecnici vi sono i minori, cui deve essere riservata speciale tutela».
Per tutte queste ragioni inserite in premessa, il commissario straordinario ordina il «divieto di ogni sparo di qualunque tipo di fuoco pirotecnico, benché di libera vendita, nel giorno della vigilia di Capodanno e del primo giorno dell’anno. In particolare, su tutto il territorio comunale, nei predetti giorni, sarà vietato usare o portare con sé nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, materiale esplodente, così come sarà vietato accendere fuochi, fare esplodere petardi, castagnole e simili artifici esplodenti».
Anche se Polizia e Carabinieri sono chiamati a vigilare, crediamo sia difficile eliminare tout court una tradizione così consolidata.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora