venerdì 29 novembre 2024


03/01/2013 19:19:11 - Manduria - Attualità

Torri eoliche nel cuore del Primitivo? Mancarelli convoca una riunione per lunedì, mentre Punzi ha convocato la Commissione Ambiente per mercoledì

 
L’ipotesi progettuale di installare torri eoliche nelle campagne di Manduria, nel cuore del Primitivo, ha convinto l’assessore provinciale all’Ambiente, Giampiero Mancarelli a convocare una riunione sull’argomento per lunedì prossimo.
C’è necessità, secondo Mancarelli, di “coordinare utilmente tutte le azioni amministrative del caso” e per questo l’esponente della giunta Florido ha chiamato a raccolta i comuni di Manduria, Avetrana ed Erchie, l’Arpa Puglia, le associazioni Legambiente, Lipu, WWF, Archeoclub, Coldiretti e Italia Nostra; la lettera di convocazione è stata inoltre inviata al Comitato Strada delle Masserie, all’AIS Taranto, al Consorzio di tutela del Primitivo, alla Confederazione italiana agricoltura, all’Unione Agricoltura e al viticoltore Gianfranco Fino.
Secondo quanto si è appreso da alcuni organi di informazione, il progetto in questione prevede la posa in opera e l’attivazione di 64 torri eoliche da tre megawatt ciascuna.
La riunione si terrà lunedì prossimo, 7 gennaio, alle ore 11, all’assessorato provinciale all’Ambiente, in via lago di Bolsena 2, a Taranto.
 
 
“L’idea di installare torri eoliche in terra messapica, dove si produce l’ottimo vino Primitivo, merita un’attenta riflessione e per questa ragione ne parleremo durante la riunione della commissione Ambiente convocata per mercoledì prossimo”. A dichiararlo è Bartolo Punzi, il consigliere provinciale che presiede la Commissione Ambiente della Provincia di Taranto.
“Ritengo doveroso – aggiunge Punzi – mettere all’ordine del giorno un argomento così importante. Ed è giusto che la Provincia di Taranto faccia la sua parte, come del resto ha già iniziato a fare su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Giampiero Mancarelli che per lunedì prossimo ha convocato un altro incontro con i comuni interessati, le associazioni ambientaliste e gli operatori del settore”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora