Ecco il programma della Giornata Medica
La prima Giornata Medica Mandurina dedicata al Melanoma Cutaneo. Promossa dalle Asl di Taranto e Brindisi e dal Comune di Manduria, avrà luogo sabato nella sala consiliare.
Dopo il saluto delle autorità, che aprirà alle 9 la giornata di studio, il via alla prima sessione dedicata al tema “Epidemiologia, clinica e diagnosi”, che avrà come moderatori Marcello Filotico, Vito Ingordo, Elio Svano e Gino A. Vena. Previste le relazioni di Anna Melcarne (“Epidemiologia del melanoma in Italia, nel mondo e nel Salento nell’esperienza del Registro Tumori della Provincia di Lecce”), di Raffaele Filotico (“Aspetti clinici e istologici”) e Nicola Arpaia (“Ruolo della demoscopia nella diagnosi di melanoma”).
Alle 11 il via alla seconda sessione sul tema “Eziologia e prevenzione”, che avrà come moderatori Giuseppe Perrone, Giuseppe Quarta ed Emanuele Vozza. Relazioneranno Valentina Mastrandrea (“Esposizione solare e melanoma”), Lucia Lospalluti (“Sorgenti artificiali di UV: quale rischio per il melanoma”) e Maurizio Congedo (“Dieta, vitamina D e melanoma”).
Alle 12,30 lo spazio per le letture, che avrà come moderatori Gianni Marone, Giuseppe Sammarco e Massimo Tommasino. Interverranno Gabriella Guida (“Aspetti molecolari della proliferazione cellulare e della meta statizzazione nel melanoma”) e Teresio Avitabile (“Trattamento conservativo del melanoma della coroide”).
Dopo la pausa, terza sessione dedicata al tema “Terapia”, che avrà come moderatori Luca Convertini, Mario Criscuolo, Lorenzo Fracasso e Mario Lospalluti. Le relazioni saranno affidate a Leonardo Fiorentino (“Stadiazione del melanoma”), a Vincenzo Altamura (“Terapia chirurgica del melanoma cutaneo”), a Luigi Marasco (“Chirurgia del linfonodo sentinella”), a Michele Montrone (“Terapie mediche tradizionali”) e a Michele Guida (“Nuovi orientamenti targedet oriented”).
La quarta ed ultima sessione, dedicata al tema “Gestione del paziente”, avrà inizio alle 16,40 e avrà come moderatori Cosimo Brunetti, Fabio Mossi e Salvatore Pisconti. Relazioneranno Giovanni Buccoliero (“Gestione delle complicanze infettive post trattamento”) e Antonio Pugliese (“Il Medico di Medicina Generale nella gestione del paziente con melanoma”).
La chiusura dei lavori sarà affidata a Raffaele Filotico e a Salvatore Pisconti.