venerdì 29 novembre 2024


14/01/2013 10:26:18 - Manduria - Attualità

Su iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri, da domani a giovedì un seminario a Manduria

 
Progettare, edificare, costruire il futuro: la nuova sfida per l’Ingegneria parte dalle città intelligenti e sicure.
Alla sostenibilità, alle nuove concezioni per la progettazione antisismica e, più in generale, ai principi fondamentali per la progettazione strutturale antisismica secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni sarà dedicato un seminario di tre giorni che, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, si terrà martedì, mercoledì e giovedì nell’auditorium dell’istituto tecnico “L. Einaudi” di Manduria.
«Puntare sulla formazione e sui giovani – ha dichiarato Giovanni Farese, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto – è una delle priorità che da sempre perseguiamo, con l’obiettivo di mettere al centro della professione i valori della prevenzione e della conoscenza. Riflettere sulle norme antisismiche e interrogarsi sulla sfida di costruire città intelligenti e sicure rappresenta un modo per fare chiarezza anche alla luce della sentenza dell’Aquila. Bisogna invece riportare l’attenzione sulla “prevenzione” e mettere in atto un piano nazionale di interventi».
«Il corso non mira a proporre le tematiche da un punto di vista esclusivamente teorico – ha dichiarato Antonio Curri, consigliere delegato dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto – ma a tradurre i concetti in termini pratici e operativi, indispensabili ai tecnici che devono applicare questi stessi concetti per la risoluzione delle problematiche che quotidianamente si propongono nell’attività professionale di studio e di cantiere. Questo è un Paese che investe troppo poco nella cultura della prevenzione e che non effettua pianificazioni strategiche di lungo periodo. È necessario formare le giovani professionalità alla salvaguardia del nostro patrimonio edilizio, delle nostre città, del nostro paesaggio e dell’ambiente».
«Investire sui giovani è l’unico modo per costruire il futuro con i mattoni della conoscenza – ha dichiarato Elena Silvana Cavallo, dirigente scolastico dell’istituto tecnico L. Einaudi – con questo spirito abbiamo accettato di ospitare nell’auditorium del nostro Istituto il corso di formazione organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto. Ci sembra il modo migliore per aprire le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario dell’Istituto, all’insegna della collaborazione e di uno sguardo positivo verso il futuro».
Durante i tre giorni di corso, le lezioni saranno tenute da Angelo Biondi, libero professionista specializzato nel calcolo strutturale.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora