Hanno partecipato a due corsi intensivi di lingua inglese rispettivamente a Londra e a Dublino e a due stages aziendali di 4 settimane a Portsmouth, città di mare a sud di Londra e ancora a Dublino
Full immersion all’estero per sessanta studenti del liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. Si tratta di studenti di diverse classi del triennio del liceo mandurino, che hanno partecipato, nell’autunno scorso, a due corsi intensivi (4 e 3 settimane) di lingua inglese rispettivamente a Londra e a Dublino (“Push your English forward” e “Towards Language Rich Europe”) e a due stages aziendali di 4 settimane a Portsmouth, città di mare a sud di Londra e ancora a Dublino (“Your future starts today” e “Towards under standing English for life”).
Ad essere impegnati nel perfezionamento delle competenze in lingua inglese sono stati allievi che nello scorso anno scolastico hanno risposto alle raccomandazioni dell’Unione Europea riguardo al criterio del merito e della valorizzazione del capitale umano.
Gli studenti coinvolti nei vari progetti si sono distinti per l’interesse dimostrato e l’impegno profuso nelle attività previste ed hanno brillantemente superato gli esami per il conseguimento della Certificazione.
Per quanto riguarda in particolare il Progetto “Push your English forward”, esso si è svolto presso la“Bell school” di Londra, che ha gestito sia l’attività didattica (Academic Programme) sia le numerose escursioni (Social Programme), tra cui si segnalano Windsor Castle, St. Paul’s Cathedral, Tower Bridge, Oxford, Brighton e Greenwich.
Inoltre, nel tempo libero i ragazzi hanno visitato molti altri siti di interesse storico-culturale della città, assistiti dai docenti tutor-accompagnatori Angela Serafini e Carmelo Cosimo Prisciano.
Con la consegna degli attestati si concluderanno definitivamente tutte le fasi dei corsi svoltisi nell’ambito dei Progetti POR (Obiettivo C-Azione 1 e 5), realizzati con il finanziamento della Comunità Europea e miranti a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani.
La consegna degli attestati avrà luogo presso l’auditorium del liceo scientifico “G. Galilei” di Manduria in occasione degli “Open Days” per l’orientamento scolastico in ingresso, previsti nelle date 17 e 27 gennaio e 3 e 21 febbraio.
Angela Serafini
Maurizio Schirone