Da domani sera il via ad una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza
L’istituto tecnico e professionale “Einaudi” di Manduria taglia il traguardo del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Mezzo secolo nel corso del quale ha formato numerose generazioni di giovani del versante orientale della provincia e di alcuni centri limitrofi del brindisino.
Per celebrare questa ricorrenza, da domani (giovedì), si apriranno, con un convegno, le celebrazioni che proseguiranno per tutto l’anno scolastico.
“Attualità e prospettive dell’istruzione tecnica nell’economia e nella società” è il tema del seminario che si terrà domani pomeriggio, a partire dalle ore 16, nell’aula consiliare di palazzo di Città.
Dopo i saluti del commissario straordinario del Comune di Manduria, Aldo Lombardo, sarà l’attuale dirigente, Elena Silvano Cavallo, ad aprire il seminario, che sarà moderato dalla prof.ssa Giampiera Montesardo. Interverranno il dirigente scolastico Italo Montinaro, a lungo preside della scuola e dal primo settembre in pensione, che relazionerà sul tema “L’Einaudi nell’ultimo decennio”; quindi l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Francesco Massaro (“Il ruolo dell’istruzione tecnica nel territorio”), l’esperto di Politiche del Lavoro e di sviluppo locale Luigi Lochi (“Il lavoro che manca, il lavoro che si crea”), l’avvocato Fabio Saponaro (“L’esperienza: da ex studente dell’Einaudi”), il presidente provinciale della Confcommercio Leonardo Giangrande (“Le nuove prospettive del mercato”), i presidenti degli Ordini provinciali dei Commercialisti Cosimo Latorre e degli ingegneri Giovanni Farese (“Quali competenze professionali in una società che cambia”).
Le conclusioni saranno affidate al vice direttore generale dell’Urs Puglia, Ruggero Francavilla, il quale terrà una relazione sul tema “La metodologia. Alternanza scuola lavoro”.
E’ previsto anche il dibattito.
«Sarà questa l’occasione non solo per rendicontare al territorio l’operato dell’Einaudi, ma sopratutto per parlare delle prospettive future, in considerazione di cosa chiede il mondo del lavoro» si legge in una nota della scuola.
La prossima iniziativa è prevista sabato prossimo. Alle 10, nell’auditorium della scuola, avrà luogo un seminario sul tema “Droga e tabagismo”, organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Manduria. Interverranno lo pneumologo Eugenio Sabato, il neuropsichiatra Graziano Dimitri e il ten. col. Antonio Russo.