Uno spettacolo straordinario
E’ uno spettacolo straordinario quello che si può ammirare in questi giorni alla salina dei Monaci di Torre Colimena: decine di splendidi esemplari di fenicotteri rosa e di altri volatili, che abitualmente migrano per trascorrere l’inverno in regioni più calde, hanno arricchito anche quest’anno la fauna di questo sito di grande importanza dal punto di vista ambientale.
Assistere al loro volo oppure semplicemente alla loro ricerca del cibo nel fondo della salina, attraverso il loro lungo collo (si nutrono infatti di piccoli animali o vegetali, che scovano quasi dragando il fondo), è uno spettacolo che non ha prezzo e che attira tantissimi amanti del bird watching. Gente che però (almeno sinora), rispetta questi eleganti uccelli, senza disturbarli (vi è anche attivo un servizio di controllo nella zona, coordinato dalle Riserve Naturali del Litorale Jonico, sempre molto attive nella salvaguardia della flora e della fauna del territorio).
Possiamo ammirare i fenicotteri attraverso le foto scattate da Anna Svelto (quella in alto) e da Ugo Ferrero (quella in basso), che ringraziamo. Chi voglia ammirare altre foto dei fenicotteri può visitare il sito di Ugo Ferrero, www.tarantonatura.it Contiene delle foto davvero straordinarie.