E’ nei pressi di Uggiano. E’ stata individuata da Mimmo Carrieri. Già intervenuta la Guardia di Finanza
Un’altra discarica abusiva di materiali ferrosi nel territorio di Manduria.
E’ stata individuata dall’ambientalista savese Mimmo Carrieri, il quale ha segnalato il caso al Comando Tenenza della Guardia di Finanza di Manduria. Nel giro di pochissime ore, le Fiamme Gialle del Nucleo Mobile, come sempre sensibili alle problematiche ambientali, sono immediatamente intervenuti, ponendo sotto sequestro penale un’area di circa duemila metri quadri adibita a discarica di rifiuti speciali posta in prossimità di abitazioni civili, nei pressi di Uggiano Montefusco, frazione di Manduria..
L’area (interessata peraltro da ciò che resta di un’antica cava) era stata adibita a discarica di inerti da costruzioni (versati proprio all’interno della cava), nonché da materiali ferrosi, tapparelle e, persino, due vecchie carcasse di auto sprovviste di targhe.
La Guardia di Finanza ha anche immediatamente avviato le indagini per risalire ai proprietari dell’area ed eventualmente individuare gli eventuali responsabili dei danni ambientali arrecati alla stessa. Danni sempre più frequenti nelle campagne del versante orientale della provincia, in cui, ormai, si trova di tutto: da carcasse di auto a gomme sempre di auto, da lastre di amianto (pericolose per la salute dei cittadini) a vecchi elettrodomestici, sino, anche, a decine di forme di formaggio, trovate qualche mese fa proprio dall’ambientalista Mimmo Carrieri.
Abbandono dei rifiuti che, oltre a generare un costo ai Comuni che poi sono costretti a rimuoverli (qualora l’area è pubblica), provoca un enorme danno all’ambiente: a volte, per determinate tipologie di rifiuti, si arriva ad inquinare anche la falda. Naturalmente è pressoché impossibile vigilare nelle estese campagne di questa zona.