Il progetto “l’andrologo a scuola” per la Società Italiana di Andrologia
Nell’ambito del progetto “L’Andrologo a scuola”, voluto e realizzato dal dott. Lorenzo Larocca per la SIA - Società Italiana di Andrologia, nell’ambito del programma Operativo Regione Puglia 2007/2013 Fondi Strutturali Europei, Asse I Adattabilità - Avviso n. TA/10/2011 azione 2 della Provincia di Taranto, oggi, l’equipe medico scientifica terrà un incontro con gli studenti delle ultime classi degli Istituti I.I.S.S. Luigi Einaudi di Manduria con indirizzo Tecnologico e con l’istituto I.P.S.S.A.S.R. indirizzo Agricoltura nell’auditorium di via Borsellino dello stesso Istituto Einaudi.
Ad aprire i lavori la preside dei due Istituti Elena Silvana Cavallo, seguiranno i lavori del dott. Lorenzo Larocca, specialista in Andrologia, del prof. Luigi Chiappetta, specialista in Ginecologia e della dott.sa Elisabetta Perrone, esperta in Sessuologia, con altri esperti che proporranno alla platea il format collaudato in altre strutture scolastiche.
Oramai sono oltre dieci gli incontri già fatti, che hanno riscontrato notevole successo proprio per la scelta del linguaggio semplice per un tema non sempre semplice, almeno per tanti giovani che con difficoltà si aprono su tali argomentazioni. E’ pur chiaro che tutto ciò i tratta fa parte del DNA di ogni individuo, ma è anche vero che molto spesso tabù o false credenze impediscono un approccio corretto all’argomento
Ecco perché è necessario optare per un linguaggio sensato, non volgare, che i ragazzi possano capire senza troppi giri di parole, ma esaustivo nei contenuti per fare in modo che attraverso gli strumenti forniti possano percepire che hanno l’opportunità di trovare risposte ai propri dubbi.