L’organizzazione sindacale degli operatori ambulanti ribadisce la contrarietà al sito della circonvallazione: «Sta facendo morire il mercato»
L’avvinarsi della Fiera Pessima ripropone, ogni anno, il problema del trasloco del mercato settimanale che, dall’area della circonvallazione in cui sono già iniziati i lavori per l’allestimento dei padiglioni, si trasferisce in viale Aldo Moro, in un’altra ampia arteria cittadina. La sperimentazione degli ultimi anni ha indotto gli operatori commerciali a richiedere, a più riprese, di stabilire proprio in viale Aldo Moro l’ubicazione definitiva del mercato del martedì.
«Non abbiamo registrato alcun riscontro all’ennesima richiesta di convocazione indirizzata al commissario straordinario Aldo Lombardo, per discutere questioni inerenti all’area del mercato settimanale del martedì a Manduria» afferma Giovanni Castellano, segretario generale della Fivag Cisl ionica. «Eppure costituisce elemento di particolare gravità sballottare da un luogo all’altro gli operatori del commercio su area pubblica e altrettanto particolare disorientamento determinano tali scelte per i cittadini utenti».
Castellano ribadisce le scelte degli operatori commerciali.
«Non intendiamo affatto mettere in discussione la scelta relativa alla location della Fiera, quanto le problematicità frapposte da almeno 15 anni a questa parte da tutte le Amministrazioni comunali succedutesi, compreso l’attuale commissario, alla nostra richiesta di rendere definitivo lo svolgimento del mercato proprio lì, in viale Aldo Moro. Nell’ultimo confronto con il dott. Lombardo, ci fu detto che l’Amministrazione disponeva di 100 mila euro e che in tempi brevi avrebbe appaltato i lavori di riqualificazione» prosegue il segretario della Fivag Cisl. «Ma ad oggi non solo non abbiamo visto nulla ma gli operatori commerciali e i cittadini continuano ad essere costretti a situazioni di disagio nell’area mercatale a dir poco inaccettabili».
Secondo gli ambulanti, l’area recintata della Fiera mal si presta ad ospitare il mercato settimanale che, anche per questo, ha perso appeal, a causa dei conclamati problemi logistici, dei rischi per l’incolumità fisica dei cittadini, delle difficoltà di raggiungimento del sito, della carenza di mezzi pubblici, dell’assenza di parcheggi e di controlli, delle carenze igieniche.
«Abbiamo chiesto per iscritto al dott. Lombardo almeno di confermare lo svolgimento del mercato nel sito di viale Aldo Moro fino alle imminenti elezioni Amministrative, a seguito delle quali avremo l’opportunità di confrontarci con il nuovo sindaco e di concertare su una soluzione definitiva che soddisfi operatori, cittadini e consenta a Manduria di tornare ad essere polo commerciale attrattivo anche dai comuni vicini».