venerdì 29 novembre 2024


15/02/2013 15:24:05 - Manduria - Attualità

Sono il piccolo Karol Giovanni e il suo papà Giuseppe Moscogiuri

 
Due manduriani nella fiction televisiva “Volare” che, lunedì e martedì prossimi, su Rai Uno, in prima serata, racconterà la grande storia di Domenico Modugno, l’artista che, con il brano “Nel blu dipinto di blu” lanciato a Sanremo nel 1958, ottenne la notorietà in tutto il mondo.
Insieme a Beppe Fiorello (che interpreterà Modugno) e a Kasia Smutniak (l’ex compagna di Pietro Taricone, che interpreterà Franca Gandolfi, la moglie del cantante), nella fiction reciteranno, in piccole parti, anche Karol Giovanni Moscogiuri, 7 anni, e il padre Giuseppe, che proprio domenica festeggerà i 32 anni.
«Quest’esperienza è nata per un puro caso» racconta Lucia Dimitri, mamma del piccolo Karol. «Avevo mandato le foto di mio figlio ad un’agenzia che si occupava di selezionare i bambini per le pubblicità televisive. Invece ci è arrivata la telefonata della casa che ha prodotto questa mini serie: avevano scelto Karol per alcune scene di “Volare”».
Karol, che frequenta la seconda elementare, si è recato, nel giugno scorso, a Polignano a Mare, il paese natio di Domenico Modugno. All’interno di una masseria sono avvenute le riprese in cui è stato impegnato il bambino manduriano.
«Hanno chiesto a me, ad un altro bambino e a due bambine, di ballare la pizzica» ci dice Karol. «Ci hanno prima mostrato come dovevamo ballare e poi è arrivato il nostro turno. Io avevo frequentato una scuola di pizzica, per cui conosco i passi».
Karol è diventato ben presto la mascotte degli attori. Ha particolarmente legato con il protagonista, Beppe Fiorello.
«E’ stato proprio lui a volere una foto con Karol» aggiunge mamma Lucia. «Foto che poi ci ha fatto pervenire. Era stato preso a simpatia perché avevano notato che Karol aveva quasi sempre fra le mani del cibo, anche quando stava per entrare in scena per le riprese…».
Lunedì e martedì la famiglia Moscogiuri assisterà, per la prima volta, alla proiezione della fiction.
«Non ho ancora visto il film» ci conferma Karol. «Sarà una sorpresa pure per me. Sono molto emozionato. Ho parlato di questa mia bella esperienza anche alle mie maestre Ada ed Emilia, e ai compagni di classe, che mi hanno incoraggiato. Ora spero di avere altre opportunità di recitare. Mi piacerebbe tanto, da grande, poter fare l’attore».
Karol Giovanni non è l’unico componente della famiglia Moscogiuri ad essere stato “reclutato” per le riprese di questa fiction, che viene annunciata come l’evento televisivo di questa prima parte del 2013. Per “Volare” è stato scritturato anche il padre di Karol Giovanni, Giuseppe Moscogiuri.
«Lui ha interpretato alcuni ruoli diversi nelle riprese effettuate a San Pietro Vernotico, centro in cui Domenico Modugno visse per alcuni anni» aggiunge Lucia Dimitri. «Sono state, per lo più, scene d’azione».
Non resta, dunque, che attendere lunedì e martedì per apprezzare le qualità del piccolo Karol e di papà Giuseppe. Con la speranza che, in particolare per Karol, quella di “Volare” sia solo la prima di tante esperienze nel mondo del piccolo schermo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora