Per il giovane avvocato savese si tratta di una conferma nella Commissione
L’avvocato Gianluca D’Oria, giovane penalista, di Sava, è stato confermato quale consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.
L’incarico di collaborazione è stato conferito dal Presidente della Commissione, on.le prof. Gaetano Pecorella, sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum del professionista e alla luce della sua esperienza nel campo degli illeciti ambientali.
L’avv. Gianluca D’Oria aveva già ricoperto il prestigioso incarico nel corso della XV legislatura (Governo Prodi), sotto la presidenza del sen. Roberto Barbieri.
La Commissione, composta da 20 deputati e 20 senatori, è stata istituita nella presente legislatura con legge n. 2 del 2009, con il compito di svolgere indagini atte a far luce sul ciclo dei rifiuti e sul ruolo svolto dalla criminalità organizzata in tale settore, individuando le connessioni tra le attività illecite nella gestione dei rifiuti e altre attività economiche e verificando l’attuazione delle normative vigenti e le eventuali inadempienze da parte di soggetti pubblici e privati destinatari delle stesse.
L’avv. Gianluca D’Oria, 36 anni, svolge la sua attività professionale tra Lecce e Taranto, è professore incaricato di diritto penale presso la Facoltà di Scienze Sociali, politiche e del territorio dell’Università del Salento nonché dottore di ricerca in Gestione dell’ambiente e cultore di diritto penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo salentino. Esperto in materia di reati ambientali, è autore di pubblicazioni nel settore penalistico ed ambientale.