Le interviste a Brivio e Bertolacci
«Perché i calciatori si fidanzano solo con le veline?».
Più che sulle impostazioni tattiche e sulle qualità tecniche delle varie squadre di serie A, le domande di un gruppo di studenti dell’Itis “Del Prete” di Sava al calciatore salentino Brivio del Lecce hanno spaziato su temi più leggeri, ma comunque intriganti, del mondo della “pedata” nostrana.
L’occasione è stata fornita dalla consueta conferenza stampa infrasettimanale della squadra salentina, al termine dell’allenamento di Calimera. Grazie all’interessamento e alla squisita disponibilità dell’addetto stampa della società salentina, Andrea Ferrante, gli studenti che frequentano il laboratorio di giornalismo dell’istituto savese, accompagnati dai docenti Rosa Soloperto e Lorenzo Romano, sono stati ammessi a partecipare alla conferenza stampa, insieme ai giornalisti delle testate pugliesi.
Un’esperienza molto interessante per i giornalisti in erba del “Del Prete”, sia per aver potuto vedere da vicino il lavoro di una società di calcio di serie A, sia per aver potuto partecipare a una vera conferenza stampa. Per loro anche l’opportunità di conoscere ed intervistare i calciatori Brivio e Bertolacci. Quest’ultimo è stato l’autore del raddoppio del Lecce sulla Juventus.
Dalla positiva esperienza, che poi sarà tradotta in reportage da pubblicare sul giornale della scuola, i ragazzi sono ritornati con un gradito souvenir: il gagliardetto della società giallorossa.