venerdì 29 novembre 2024


21/02/2013 09:34:22 - Manduria - Attualità

 La donazione in ospedale a Manduria dalle 8 alle 13

 
Possono donare il sangue tutte le persone di età compresa fra i 18 ed i 65 anni di peso non inferiore ai 50 Kg. ed in buona salute.
Il donatore deve presentarsi per la donazione a digiuno ( sono concessi caffè, thè, succhi di frutta).
I soggetti di sesso maschile possono donare fino a quattro volte l'anno con intervalli minimi di 90 giorni; le donne in età feconda fino ad un massimo di due volte l'anno con intervallo minimo di 180 giorni. Le donne non possono donare da due giorni prima del ciclo fino al quinto giorno dopo la fine del ciclo.
Sono causa di esclusione dalla donazione di sangue, in via permanente l'aver sofferto o soffrire di epatite, angina pectoris, infarto al miocardio, flebiti, ipertensione, diabete, neoplasie, epilessia, gravi malattie reumatiche, dermatosi diffuse, instabilità mentale, nefropatie croniche, malattie autoimmuni, Lue.
In via temporanea: la gravidanza e per un anno dopo il parto, per un anno dopo un aborto, per cinque anni dopo trasfusioni di sangue, per tre anni dopo soggiorno in zone endemiche di malaria o profilassi antimalarica.
L'aver sofferto di mononucleosi o toxoplasma esclude per un anno , la brucellosi per due anni, rosolia e varicella per due mesi, aver subito interventi chirurgici da meno di sei mesi, affezioni allergiche da meno di sette giorni, aver subito da meno di 4 mesi tatuaggi, agopuntura, foratura orecchie, carie dentali con anestesia, avere effettuato vaccinazioni recenti, aver assunto da meno di sette giorni acido acetilsalicilico ( aspirina ), cinque giorni Voltaren, Novalgina, Tachipirina, antibiotici e sulfamidici, e da meno di trenta giorni le tetracicline e farmaci anti-acne.  
Per le richiamate disposizioni di legge il donatore è tenuto a compilare con assoluta sincerità il questionario durante il colloquio con il medico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora