La lettera al commissario straordinario del coordinatore cittadino dei Verdi, Michele Matino
Nel sito di contrada “Liborio” destinato ad ospitare, anche quest’anno, la Fiera degli Animali, che tradizionalmente ha luogo l’8 marzo (primo giorno di fiera dopo l’inaugurazione della sera precedente) vi sono inerti ed amianto.
A segnalare la situazione esistente, a ormai pochi giorni dall’evento, è il presidente della sezione dei Verdi di Manduria, Michele Matino, che si rende così portavoce delle istanze di alcuni cittadini. Nella lettera inviata al commissario straordinario Aldo Lombardo, Michele Matino rimarca un primo intervento eseguito dall’azienda che si occupa l’igiene pubblica.
«Dopo aver interessato la Igeco, che prontamente ha rimosso i materiali di sua competenza, si è purtroppo dovuto constatare che sono ancora presenti materiali nocivi ed altamente inquinanti, in un luogo, dove, fra pochi giorni, diverse scolaresche si recheranno in visita» fa presente Matino. «Pertanto, prego il commissario straordinario di adoperarsi presso gli uffici competenti affinché, attraverso adeguate operazioni di bonifica, entro tale data il posto venga reso fruibile ai tanti che vi si recheranno.
A tal proposito ricordo che “qualora il Comune riceva una segnalazione di una situazione di pericolo da inquinamento o la presenza di siti nei quali i livelli di inquinamento sono superiori ai valori di concentrazione limite accettabile, emana un’ordinanza e diffida il responsabile dell’inquinamento ad adottare i necessari interventi di messa in sicurezza, di bonifica e ripristino ambientale. Se il responsabile dell’inquinamento non è individuato o non provveda il proprietario del sito inquinato, i necessari interventi di messa in sicurezza d’emergenza, bonifica e ripristino ambientale sono adottati dal Comune, salvo il diritto di rivalsa nei confronti del soggetto obbligato ma inadempiente».