Per il taglio del nastro invitato Vendola: ma per una volta prenderà in considerazione Manduria?
Si conoscerà probabilmente domani il programma delle iniziative collaterali della Fiera Pessima edizione 2013, che sarà inaugurata, come tradizione impone, alle ore 16 di giovedì prossimo, nell’area lungo la circonvallazione Taranto-Lecce.
Al momento si conoscono i nomi di alcune autorità che interverranno al taglio del nastro: il commissario straordinario, Aldo Lombardo; monsignor Franco Dinoi, delegato dal vescovo Pisanello della Diocesi di Oria; l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Taranto, Francesco Saverio Massaro, delegato dal presidente Florido. E’ stato invitato anche il governatore Nichi Vendola, il quale, sinora, pare non abbia confermato la sua presenza: qualcosa in più si saprà domattina.
Sempre giovedì, ma in mattinata (dalle 7 alle 13), avrà luogo, nell’area di via per San Cosimo, la Fiera del Bestiame, meglio conosciuto, in città, come “Fera ti li ciucci”, sino a un po’ di lustri fa cuore pulsante delle contrattazioni relative alla compravendita di animali per l’agricoltura o da allevamento, nonché di arnesi e utensili varie per il settore agricolo.
Infine è confermata la presenza di circa 400 espositori, presenti negli oltre 10.000 mq. di padiglioni coperti, mentre le esposizioni esterne si estenderanno su una superficie di 2.000 mq. I padiglioni coperti ospiteranno anche le associazioni locali.
Molto atteso, quindi, è il programma delle iniziative collaterali, che si svolgono nel padiglione dei convegni e, solitamente, garantiscono un ottimo supporto al richiamo della Fiera Pessima. Normalmente si tratta di convegni su tematiche di stretta attualità e più precisamente su argomenti attinenti l’economia e lo sviluppo locale.
Nel programma delle iniziative collaterali, dovrebbero esserci anche degli spettacoli, che vengono inseriti, quasi sempre, nelle ore serali.