Ecco il programma del settenario di preparazione
Inizia oggi, la Settimana della Fede che precede e caratterizza i festeggiamenti religiosi in onore di San Gregorio Magno, patrono della città.
Il “settenario” sarà aperto questa sera con la celebrazione della Messa nella chiesa Madre e con l’esposizione della statua del patrono.
Ogni sera, sino a lunedì prossimo, la funzione religiosa della chiesa Madre sarà curata da una parrocchia diversa della città e avrà una tematica differente. Domani, martedì, le parrocchie di San Paolo della Croce e di Santa Gemma Galgani parleranno de “Il mistero della Chiesa”; mercoledì sarà la volta della parrocchia della Madonna del Rosario, con il tema “Le varie immagini bibliche della Chiesa”; giovedì la parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli parlerà de “Il popolo di Dio”; venerdì toccherà alla parrocchia di San Giovanni Bosco con il tema “La costituzione gerarchica della Chiesa”; sabato la messa sarà celebrata dalla parrocchia di San Pietro in Bevagna e il tema prescelto è “Vocazioni e missioni dei Laici”; domenica sarà il turno della parrocchia di San Michele Arcangelo e il tema sarà “I religiosi”; lunedì, infine, la parrocchia dedicata a Maria SS. Assunta di Uggiano Montefusco completerà il ciclo con una funzione religiosa sul tema “Universale vocazione alla Santità”.
Per martedì della prossima settimana sono programmati i festeggiamenti solenni, con tre funzioni religiose, l’ultima delle quali, quella delle 18, presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello. Mercoledì 13 marzo la statua del santo patrono sarà infine traslata nel suo cappellone, al termine della messa di ringraziamento.