venerdì 29 novembre 2024


06/03/2013 10:24:17 - Manduria - Attualità

Ecco il programma degli eventi collaterali

Cultura, spettacolo ed economia. Sono i tre ingredienti principali del cartellone degli eventi collaterali della Fiera Pessima 2013, presentato ieri mattina dal commissario straordinario Aldo Lombardo.
Il “taglio del nastro” è confermato per domani pomeriggio, alle 16,30. Alla cerimonia parteciperanno il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, il commissario straordinario, Aldo Lombardo, il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, e il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Interverrà il piccolo coro “La banda di bambù”, diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri.
Seguiranno tre spettacoli: il concerto di inaugurazione del coro polifonico “Alma Gaudia”, con il soprano Valeria Lombardi, la pianista Alessandra Corbelli e il direttore Salvatore Moscogiuri. Alle 18,30 il musical “Il binario della memoria”, a cura dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria e alle 20 lo spettacolo di musica e ballo, con sfilata in abiti d’epoca, dell’associazione “Arte Messapica” (presenteranno Simona Daversa e Vincenzo Lauria).
Due gli appuntamenti di venerdì. Alle 17,30,  vi sarà il dibattito sul tema “Donne e Governance – Testimonianze in presa diretta”, al quale interverranno Francesca Intermite, presidente provinciale di Terziario Donna, Graziana Giuliani, consigliera della stessa associazione, e Valentina Talò, responsabile dell’Area Cedito di Confcommercio. Seguiranno delle testimonianze di imprenditrici del territorio. Alle 19,30 lo spettacolo “Danza in Fiera”, a cura dell’associazione “Amici Dance School” di Maria Dinoi Stranieri, con la partecipazione dei campioni italiani di danza sportiva Giada Stranieri e Giuseppe Sportillo.
Sabato, in mattinata, un laboratorio biologico per ragazzi, a cura della fattoria didattica “Il noce”. In serata, il convegno “Terroir ed export – Chiavi di svolta per la consacrazione del Primitivo”. Interverranno Francesco Liantonio, vice presidente della Federdoc (si soffermerà sul tema “Come la doc e la docg possono diventare strumento di valorizzazione del territorio”), e Luigi Rubino, presidente del consorzio “Puglia best wine” (“Evoluzione dell’export pugliese dei vini ed opportunità promozionali nel comporta enoviticolo”). Modererà i lavori lo scrittore Giuseppe Baldassarre.
La serata sarà chiusa dallo spettacolo musicale dell’associazione “Tarantamix”.
La giornata di domenica sarà aperta, alle 9,30, da una visita guidata gratuita al centro storico di Manduria, curata da Profilo Greco. Alle 10 concerto della band “Rfm” e alle 11 visita guidata gratuita al parco archeologico, sempre a cura di Profilo Greco. Nel pomeriggio, alle 17,30, convegno sul tema “Università e lavoro”, al quale interverranno Antonio Felice Uricchio, direttore del Dipartimento Jonico (“Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”) e Agelo Bozzetto, presidente di Confindustria Puglia. Alle 19 il concorso nazionale “Futura Miss”.
Lunedì, alle 9, l’incontro culturale “Uno sguardo al cielo – Astronomia nella poetica”, a cura dell’osservatorio didattico “Newton” di Uggiano Montefusco”. Alle 19,30 spettacolo “Danza in Fiera”.
Infine nella giornata conclusiva di martedì sono previsti la premiazione del concorso della Pro Loco “Nuvole di risate” (alle 9); una sfilata in abiti messapici dell’associazione culturale Salentina (ore 10,30); il primo concorso di idee “Fiera Pessima 2013 – Nuova generazioni, speranze per il futuro” (ore 11); la presentazione del libro “Orazio lirico” di Luigi Pinelli (ore 17,30) e, a seguire, il concerto di Dario Pinelli.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora