Ritornano a Manduria l’assessore regionale Amati e il consigliere regionale Pentassuglia
Piano irriguo per lo sviluppo sostenibile in agricoltura e valorizzazione del parco archeologico e delle riserve naturali.
Sono due dei convegni più interessanti ed attuali che la Fiera Pessima 2013 propone.
Il primo dei quali, che propone tematiche care agli ambientalisti che da anni lottano contro lo scarico a mare del depuratore consortile che nascerà a poche centinaia di metri dalla litoranea, è stato fissato per sabato, alle 10, e avrà fra i relatori l’assessore regionale alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati (che ritorna a Manduria dopo la seduta monotematica del Consiglio Comunale di qualche anno fa) e il consigliere regionale Donato Pentassuglia, presidente della Commissione Ambiente.
Il convegno servirà per fare il punto sull’iter burocratico del progetto e, in particolare, per confrontarsi per l’ennesima volta con gli interlocutori politici della Regione Puglia sulla possibilità di evitare lo scarico mare dei reflui depuratori e, con esso, il rischio di inquinamento del mar Jonio, in un tratto adiacente alle Riserve Naturali del litorale orientale.
Il convegno sarà introdotto da Liliana Digiacomo, coordinatrice del comitato cittadino di Manduria “No scarico a mare”. Relazioneranno Angelo Caliandro, esperto di Agronomia e docente presso l’Università di Bari, e Mario Del Prete, docente presso l’Università di Potenza. Seguirà una tavola rotonda alla quale interverranno, oltre ai due docenti universitari, l’assessore regionale Amati, il consigliere regionale Pentassuglia (che aveva partecipato anche ad un dibattito dello scorso anno, sempre in Fiera), il presidente provinciale di Coldiretti, Alfonso Cavallo, quello di Confcommercio, Leonardo Giangrande, il presidente dell’associazione “Stabilimenti balneari”, Vincenzo Leo, e il commissario straordinario del comune di Manduria, Aldo Lombardo.
Di uguale interesse la giornata di studio sul parco archeologico e sulle Riserve Naturali del litorale tarantino orientale, fissata per lunedì pomeriggio, alle 17,30.
Interverranno Rita Mazzolani, direttrice del Gal “Terre del Primitivo”, Francesco Palmisano, presidente provinciale di Federalberghi, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, Guido Palma, paesaggista, Florenzo Dimagli, partner dell’Ati che ha ricevuto l’incarico della gestione del parco archeologico, e Angela Greco, presidente dell’associazione turistico-culturale “Profilo Greco”.
Seguirà la presentazione del libro “Manduria, storia, natura, tradizione nella terra del Primitivo”, a cura di Tonino Mosconi e Lidia Arcella.