venerdì 29 novembre 2024


07/03/2013 11:11:29 - Manduria - Attualità

Saranno sostituiti dalla vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, e dall’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro

 
Non ci saranno né il governatore Nichi Vendola, né il presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. Alla cerimonia di inaugurazione della Fiera Pessima 2013 le loro veci saranno svolte dalla vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro.
Sarà, insomma, un “taglio del nastro” in toni più dimessi, considerata l’assenza (probabilmente per impegni improrogabili), dei massimi rappresentati delle due istituzioni territoriali.
Al taglio del nastro di oggi pomeriggio della Fiera (la cui vigilia è stata caratterizzata, come tradizione vuole) dal maltempo il vescovo Pisanello, il commissario Lombardo e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
Intanto è tutto pronto per il primo flusso di visitatori, che giungerà nelle ore serali. Circa quattrocento espositori sono pronti a porre in vetrina i prodotti dell’economia della zona: dall’agricoltura all’artigianato, passando per il turismo e la piccola e media industria.
In mattinata vi sarà l’atteso “antipasto”: la Fiera degli Animali, che continua, anno dopo anno, ad attirare l’interesse e la curiosità dei più piccoli (sovente intere scolaresche arrivano per avere l’opportunità di stare a contatto con animali di fattoria e di allevamento), ma anche dei più grandi, nostalgici di una rassegna che una volta costituiva il cuore degli affari per il settore dell’agricoltura.
All’interno della Fiera, inoltre, Confidi Confcommercio Puglia in collaborazione con
Confcommercio di Manduria e G.A.L. “Terre del Primitivo”, ha istituito una borsa di studio di 500 euro, intitolata alla memoria del socio e dirigente Cosimo Moscogiuri. Il concorso consiste in una competizione a carattere locale che seleziona e premia progetti ad alto contenuto di innovazione finalizzati alla nascita di nuove imprese nel settore
del commercio, dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari, industria, servizi alla comunità. Sono ammessi a partecipare al concorso gli aspiranti imprenditori, persone fisiche di età compresa tra i 17 e i 20 anni, singolarmente o in gruppo, studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Manduria.
Da stamattina, infine, entrano in vigore le nuove disposizioni sulla circolazione stradale lungo la circonvallazione, relativamente al tratto interessato dall’entrata nella fiera.
È stato istituito il senso unico di marcia (da cui sono esenti autoarticolati, autosnodati, autobus e titolari di apposito pass-residenti in via De Nittis), sul tratto della circonvallazione compreso tra l’intersezione con la S.P. 95 (Manduria - Stazione di Sava) e l’intersezione con la S.P. 96 (Manduria - Francavilla F.na), nel senso di marcia Taranto–Lecce. Chi proviene da Lecce, quindi, deve imboccare la via per Francavilla Fontana, per poi, seguendo l’apposita segnaletica, ritornare sulla circonvallazione dopo aver by-passato il tratto interessato alla Fiera.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora