venerdì 29 novembre 2024


11/03/2013 09:59:59 - Manduria - Attualità

Il programma di oggi, penultimo giorno di Fiera

 
Gran pienone domenicale in Fiera. Grazie anche alla giornata meteorologicamente favorevole, migliaia di visitatori provenienti, da diversi comuni del circondario, hanno preso d’assalto la secolare rassegna fieristica sin dalle prime ore della mattina.
Tanti gli affari conclusi per un evento che comunque serve anche a promuovere la conoscenza delle tante aziende manduriane e, più in generale, salentine che rappresentano il motore dell’economia.
Restano ancora due giorni molti intensi per la Fiera. Oggi, dopo l’incontro culturale “Uno sguardo al cielo – Astronomia nella poetica” promosso dall’osservatorio didattico “Newton” (si terrà alle 9), è molto atteso il convegno del pomeriggio. Alle 17,30 si discuterà di “Parco archeologico e riserve naturali del litorale tarantino orientale”. Sono previsti gli interventi di Rita Mazzolani, direttrice del Gal “Terre del Primitivo”, Francesco Palmisano, presidente provinciale di Federalberghi, Vincenzo Leo, presidente provinciale di “Imprese Balneari”, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, Guido Palma, Paesaggista, Florenzo Dimagli, partner dell’Ati per la gestione del parco archeologico delle Mura Messapiche, Angela Greco, presidente dell’associazione turistico-culturale “Profilo Greco”.
Molto attesa e anche la cerimonia di premiazione del primo concorso di idee “Nuove generazioni, speranze per il futuro”, promosso da Confidi Confcommercio. E’ stata istituita una borsa di studio di 500 euro, intitolata alla memoria del socio e dirigente Cosimo Moscogiuri.
Il concorso consiste in una competizione a carattere locale che seleziona e premia progetti ad alto contenuto di innovazione finalizzati alla nascita di nuove imprese nel settore del commercio, dell’agricoltura e delle filiere agroalimentari, industria, servizi alla comunità, ecc.
Sono stati ammessi a partecipare al concorso gli aspiranti imprenditori, persone fisiche di età compresa tra i 17 e i 20 anni, singolarmente o in gruppo, studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Manduria.
La Fiera Pessima si chiuderà, poi, con la presentazione del libro “Orazio lirico” di Luigi Pinelli (interverrà Vittorio Basile, leggeranno i passi del libro Leonardo Dinoi e Irma Saracino), e con il concerto della “Dario Pinelli band”.
La Fiera non è sono contrattazioni. Disseminati nei vari padiglioni (forse sarebbe stato più opportuno trovare un’area a loro dedicata), vi sono tantissime associazioni, in particolare culturali e di volontariato (ma vi è anche il comitato di Avetrana che si batte contro lo scarico a mare del depuratore). Visitando la rassegna fieristica si ha l’opportunità di conoscere e apprezzare l’operato di queste associazioni, sempre pronte ad aiutare le categorie più deboli.
In Fiera, infine, si può trovare lo storico giornale satirico manduriano, scritto in dialetto: Lu Nuesciu”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora