L’avv. De Sario su un comunicato pubblicato da altre testate: «Il comunicato dei genitori sulla scuola “Don Bosco” è incauto e ha infamato gente che non ha alcuna responsabilità»
Riceviamo, e pubblichiamo, una nota dell’avv. De Sario, che scrive, a nome della scuola “Don Bosco” in merito alle mancate operazioni di pulizia post elettorali. La nota fa riferimento a notizie pubblicate da altre testate.
«Incauti genitori hanno fatto pervenire, senza conoscere la materia e diffondendo notizie non corrette se non addirittura false. Tali genitori, ignoranti della materia, hanno riferito circostanze e attribuito responsabilità all’istituto che è stato così ingiustamente e gratuitamente diffamato con grave danno per molti
L’istituto comprensivo Don Bosco è condotto da una eccellente dirigente e da docenti preparati e sensibili alle problematiche dei loro allievi; il personale ATA, pur ridotto al minimo nel suo organico, si distingue per la puntualità e la disponibilità al compimento di ogni atto anche al di là di quelli che sono istituzionalmente previsti.
Ritengo importante che si riferisca la notizia nella sua interezza e nella sua verità e non come è stata presentata da alcuni genitori. Ritengo indispensabile che vengano informati i lettori che le Amministrazioni Comunali sono tenute ad allestire i seggi elettorali e a sgomberarli con ogni azione, ivi compresa la pulizia dei locali occupati.
Inoltre è bene riferire che le Amministrazioni Comunali ricevono un contributo statale per mettere in essere tali operazioni di sgombero.
Sarebbe opportuno chiedersi perchè non sono stati utilizzati questi danari,
E ancora: non doveva forse per tempo essere indetta una gara per l’affidamento di tali adempimenti?
Se qualcuno è stato inadempiente anche in queste operazioni preliminari (la gara doveva essere indetta per tempo) è giusto saperlo. Si è trattato di incompetenza professionale? Se ne sono dimenticati? Se ci sono altre ragioni giustificative di tali gravi inadempienze siamo pronti a sentirle e ad adoperarci.
Ma non infanghiamo gratuitamente il nome della scuola. Di una sola scuola poi.
Insomma le pulizie non sono state fatte in nessuno dei locali occupati dai seggi elettorali.
Perchè non sono stati menzionate le altre scuole?
Questo deve essere riferito ai lettori che al contrario hanno appreso dalla nota incautamente fatta pervenire alle testate giornalistiche che solo l’istituto Don Bosco si trovava in questa incresciosa situazione. Insomma al Prudenzano non se ne è accorto nessuno? Alla G. L. Marugj? Mi consta che anche li ci siano state lamentele eppure la non menzione sulle testate giornalistiche fa pensare che si tratti di una situazione che ha creato solo la scuola don Dosco alla quale invece non può essere addebitato alcunché»
Avv. Giuseppe De Sario